lorenzo1973

Nuovo Iscritto
I miei zii senza figli mi chiamano per dirmi che vorrebbero darmi la loro casa, visto che io ho tre figli ed ho perso il lavoro gia da 15 mesi, loro mi dicono che visto che io sono l unico dei nipoti senza una casa di propieta e che gli altri grazie a dio stanno bene ed hanno un tetto sopra la testa decidono di volermi lasciare la casa, le cose sono un po complicate io ho un debito con l inps lo sto pagando mensilmente solo 7000 euro manca poco ed e estinto. la casa mio zio mi dice che se me la dona gli altri nipoti potrebbero opporsi in seguito allora vorrebbe fare un finta vendita ma io ho solo pochi soldi da parte e non so come fare la casa vale 200 mila euro ed io ho 15000 euro in un libretto per gli studi dei mie figli cosa posso fare assegni normali cosa posso fare ho da poco perso mio padre e questo e un dono del paradiso potrei avere una casa per i mie piccoli che consiglio mi potete dare l unica cosa che mio zio ha detto che finche vivra vorra l usufrutto per lui e la zia ed io sono pienamente d accordo ci mancherebbe anzi datemi un consigliooo perfavore
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io ti consiglierei l'acquisto. la nuda proprietà ha un valore molto inferiore specie, se sono ancora relativamente giovani, bisogna poi considerare che l'usufrutto è a favore di due persone e che lo zio potrebbe brevi manu restituirti il prezzo pagato. il problema credo non so se sermontabile, sarà convincere la banca a concederti il mutuo visto che sei disoccupato.
 

Gugli

Membro Attivo
mi chiedo cosa centrano gli altri nipoti se tuo zio non avendo legittimari la legge gli consente di fare ciò che vuole, quello di cui ti devi preoccupare è fare le cose in modo che l'immobile non abbia pecche per poterlo rimettere sul mercato
fai un atto a titolo oneroso della nuda proprietà con il valore di mercato poco sopra il valore della rendita catastale metti nel rogito che circa 1/3 l'avevi già anticipato in più soluzioni in data anteriore al 4 luglio 2006 (per la tracciabilità) vedrai che la cifra residua potrai accordarti per fare qualche bonifico che ti verrà restituito da tuo zio
 

lorenzo1973

Nuovo Iscritto
purtroppo il discorso si e' complicato mio zio ha una procura a vendere , la casa e di suo zio 92 anni lucido e molto che gli ha detto di vendere la casa gli ha fatto la procura per il semplice motivo che mio zio lo tiene in casa sua da piu' di 20 anni accudendolo , percio' il vero propietari della casa e' lo zio di mio zio , che pero' glia ha dato il via libera per fare della casa cio' che vuole , firmandogli la procura , ma mio zio ha deciso di non vendere la casa ma di darla a me percio' il discorso (2006 tracciabilita') va escluso visto che la procura ha 2 mesi posso pagare solo con un assegno non circolare e poi mio zio ..........capito
 

picia

Nuovo Iscritto
In questo caso la procura a vendere scade con la morte dello zio di tuo zio, per cui, se non c'è testamento da parte dello zio di tuo zio e nel frattempo la casa non è venduta, l'appartamento viene ripartito per tutto l'asse ereditario. Lo zio di tuo zio ha altri eredi?.nel caso in cui tuo zio non abbia un testamento a suo favore da parte di suo zio entrerà nell'asse ereditario con gli altri eredi, qualora ce ne fossero.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
visto che la casa è dello zio di tuo zio le cose si complicano parecchio perchè l'assegno dovresti intestarlo allo zio di tuo zio e gli altri eredi potrebbero domani chieder conto a tuo zio dell'assegno non incassato. ti esporresti con tuo zio anche ad accuse di circonvenzione dell'anziano proprietario. secondo me se l'anziano vuole donare" la casa a tuo zio come ricompensa per averlo accudito per anni lo faccia con apposito atto poi tuo zio venderà a te.
 
M

margheritabella

Ospite
Infatti, se non ci sono testamenti in giro , si apre la successione legittima ed allora sì che i parenti si fanno vivi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto