bluewaves

Membro Junior
Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto molte discussioni su questo sito, ho deciso di iscrivermi per porre un quesito a cui non sono riuscito a trovare risposta... Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Il tema è quello spinoso delle donazioni, e la situazione è la seguente; non è particolarmente complicata ma sembra che non esista una soluzione "semplice".
Io vorrei andare a vivere nella casa che ora è di proprietà di mio padre; ovviamente, pagando la relativa quota alla mia unica sorella. Quindi attenzione: la donazione sarebbe di metà abitazione, in quanto mio padre non ha i mezzi per donare l'intera casa a me e l'intero valore della stessa a mia sorella. Fra l'altro sono a conoscenza delle difficoltà che potrei incontrare in futuro per via della provenienza da donazione della casa... Ma come si potrebbe fare a procedere tramite compravendite, in questo caso?
Se qualcuno avesse avuto esperienze simili o avesse qualche nozione "notarile", ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 
J

JERRY48

Ospite
puoi farti fare la donazione come anticipo dell'eredità. se siete d'accordo tu e tua sorella (se non ha impellente bisogno di soldi). non dovresti neanche pagargli la quota d'affitto, poichè l'altro 50% è di proprietà di tuo padre che tua sorella andrà ad ereditare per intero (fra cent'anni).
in caso di donazione c'è una franchigia pari a 1 milione di €, al di sotto della quale si versa solo un'imposta fissa da 168 € oltre a 2 imposte fisse sempre da 168 € ciascuna in caso di 1 casa o al 3% in caso di seconda.
beninteso, mio parere.
 

erwan

Membro Assiduo
puoi farti fare la donazione come anticipo dell'eredità...
in virtù della collazione non è così in ogni caso?

in caso di donazione c'è una franchigia pari a 1 milione di €, al di sotto della quale si versa solo un'imposta fissa da 168 € oltre a 2 imposte fisse sempre da 168 € ciascuna in caso di 1 casa o al 3% in caso di seconda.
non si confondono così imposta di registro e di donazione?

ovviamente, pagando la relativa quota alla mia unica sorella.
può chiarire questo passaggio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto