1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Jonathan Pellicano

Jonathan Pellicano Nuovo Iscritto

Professionista
    ciao a tutti :):)

sono un cittadino italiano residente estero

vi spiego bene cosa voglio fare :

il mio padre deve ricevere 50 % di un appartamento proprietà di suo fratello tramite vendita , visto che le donazione portano problemi all volere rivendere e sono anche impugnabili

adesso quello che vorrei sapere e come posso fare questa vendita senza passaggio di denaro senza avere dei problemi in futuro

in che maniera posso fare ? esiste un altra maniera ?

potrebbe essere fattibile il datio solutum ?

come posso fare questa vendita senza passaggio di soldi ?

potrebbe il fratello di mio padre dichiarare davanti al notaio di avere ricevuto i soldi ?

vi ringrazierai il vostro aiuto in questa situazione

cordiali saluti

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La vendita senza passaggio di denaro è una donazione, potrebbe essere anche una permuta ma i contraenti devono avere entrambi un immobile da scambiare.
    Il passaggio di denaro deve essere dimostrato (a meno che venga di nascosto restituito) così come deve essere dimostrato il reddito che ha permesso il risparmio di denaro per poter acquistare la quota di fabbricato (sempre che non sia stato acceso un mutuo...). Saluti.

3. Jonathan Pellicano

Jonathan Pellicano Nuovo Iscritto

Professionista
    io non faro nessun passaggio di soldi e neanche una permuta

meno ancora una donazione che queste apportano problemi in futuro

non credo deva dimostrare il reddito che mi a permesso il risparmio di denaro , se sono residente in Messico

come si fa per di nascosto restituire i soldi ?

la persona non potrebbe dire che non lo ha mai incassato ?

e cosa succede con il datio solutum ?

grazie :)

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    il notaio non ti farà mai una vendita senza passaggio di denaro. il fatto che dopo che lo riceve possa restituirlo a lui non interessa, ma non si presta a camuffare una donazione da vendita.

A essezeta67 piace questo elemento.
  5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certamente se la persona non incassa il danaro e' facile dimostrarlo da parte di chiunque. Tutto deve essere tracciabile in Italia se supera la cifra di mille euro. Quindi non si attiverebbe solo l'agenzia delle entrate, il fisco, ma anche la polizia essendo un reato.

A essezeta67 piace questo elemento.
  6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La vendita potrebbe essere fatta in cambio di vitalizio. E' evidente che il tutto dovrebbe essere verosimile fra valore dell'immobile ed età dei contraenti.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale sarebbe il "reato"?

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il legislatore italiano ha emanato due decreti legislativi, il D.Lgs. 109/2007 e ilD.Lgs. 231/2007, dando attuazione alle direttive 2005/60 CE e 2006/70 CE, con lo scopo di prevenire l'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
    Potrebbe darsi che lo stato non si fermi solo alla multa dall'1 al 40%, ma con l'ipotesi di riciclaggio e terrorismo devono attivarsi. (vedi sotto)
    L’Art. 49 del D.Lgs. 231/2007 (attuale normativa “antiriciclaggio”) “tecnicamente” sceglie, al comma 1, una modalità dispositiva intimorente: è vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito …. o titoli al portatore in euro o in valuta estera effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore … è complessivamente pari o superiori a euro mille.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma non è un "reato".

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' comunque una violazione della legge....

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    La possibilità che sia presente il reato di riciclaggio fa si che si devono attivare le forze investigative. L'italiano e' persino residente all'estero.

A rita dedè piace questo elemento.
  12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non tutti gli illeciti sono reati. La sanzione per la violazione dell'art. 49, comma 1 del D. Lgs. n. 231/07, che è prevista dall'art. 58 del medesimo decreto legislativo, non è una "multa", ma una sanzione amministrativa pecuniaria. Quindi l'illecito non ha carattere penale e pertanto non è un reato.
    Come lasciare l'auto in sosta vietata, a parte la misura della sanzione pecuniaria.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per l'integrazione del reato ex art. 648-bis c.p. è necessario che il riciclatore sia estraneo al fatto illecito il cui frutto è il denaro o il bene riciclato e conosca la provenienza delittuosa di ciò che sostituisce o trasferisce.

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    per un caso del genere, non scatterebbe "in automatico" un accertamento, la repressione di un possibile reato? Voglio dire: è automatico avvicinare questi dispositivi amministrativi all'ipotesi di riciclaggio? Qualsiasi banca ultimamente a tutti gli italiani sta facendo firmare fogli su fogli con domande mirate per individuare possibili reati di riciclaggio et similia. Entro il 31 dicembre sarebbero costretti a chiuidere i conti correnti. Ovvero non lo fanno motu proprio, bensì obtorto collo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina