hattrick2008

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti

vivo con mia moglie in una villetta bifamiliare di 2 appartementi intestati ai miei genitore

il loro appartamento è la loro "prima casa" e quello dove vivo io "seconda casa"

ovviamente ci è arrivata una mazzata dell'IMU :rabbia:

i miei sono daccordo nel cedermi a titolo gratuito la casa

ho un fratello maggiorenne, a lui andrebbe in futuro l'altro appartamento, i miei hanno anche intestato l'appartamento (un terzo) dove abbiamo sempre vissuto prima di costruire questa villetta bifamiliare, dunque problemi di eridità non ce ne sono dato che gli appartamenti sono identici!

a parte le spese notarili (a quanto ammonterebbero?) dovrei pagare delle tasse sulla successione o altro?

grazie mille a tutti!
Michele
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre che i proprietari cedano (quindi, a titolo oneroso) oppure donino (quindi, a titolo gratuito) un diritto reale su quell'immobile, come per esempio: usufrutto o abitazione.
Per i costi relativi al notaio, occorre rivolgersi al notaio.
La successione è altra cosa.
 

romrub

Membro Ordinario
Mi sembra tu faccia la cosa troppo semplice:

Due appartamenti non sono mai identici, perchè possono variare di piano, di esposizione e di molti altri fattori che ne differenziano il valore.
Altro motivo che interesserà la futura divisione, è il fatto che tu entreresti in possesso del bene, molto tempo prima, a differenza di tuo fratello, che ne entrerebbe in possesso alla morte di entrambi i genitori (sicuramente fra molti lustri).
Sono cose che possono anche non contare fra parenti, ma quando sono coinvolti anche terzi, è normale che possano saltare fuori.
Solo il terzo appartamento non costituirà problema, o si vende o si affitta al 50%. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto