1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. UmbertoNapoli

    UmbertoNapoli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono separato e l'immobile di proprietà, di cui sono titolare al 50% col coniuge separato, è stato assegnato alla mia ex moglie. Vorrei cortesemente conoscere i costi approssimativi in caso di donazione da parte di entrambi, oppure solo della mia parte, alla nostra unica figlia. La rendita catastale è di Euro 260. Desidererei sapere inoltre se, nella mia situazione, potrei usufruire delle agevolazioni per acquisto prima casa anche senza avere effettuto la donazione.
    Ringrazio per la cortese attenzione.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Quanto al beneficio fiscale, se lei risulta legalmente separato (non separazione di fatto che è altra cosa), viene in suo soccorso Cassazione n. 3931/2014, secondo cui vi è spettanza delle agevolazioni “prima casa” per l’acquisto, dopo la separazione legale, di un nuovo immobile (benché già proprietario di altro in comunione legale con l'ex coniuge). In senso conforme anche Cassazione n. 7069/2014
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina