Falconero83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, siamo 4 sorelle, mio padre è rimasto vedovo e ha 4 appartamenti di quasi egual valore. Ha deciso di donarli in vita coma anticipo di legittima, però solo una delle mie sorelle per problemi con equitalia ha deciso di effettuare la donazione al figlio invece che a lei, cosi da non risultare proprio. Ora il dubbio è questo, a morte di nostro padre mia sorella può richiedere la sua parte di legittima in quanto non ricevuta da lei (anche se della sua parte ne ha giovato il figlio)?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Magari quando accadrà equitalia che gà non esiste più avrà il credito prescritto per cui le potrebbe star bene. Comunque la donazione intacca la parte disponibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' difficile che Equitalia faccia prescrivere un credito. Di norma rinnova la richiesta, interrompendo i termini. Vivono di questo!
 

Falconero83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Equitalia a parte, chiedendo la legittima, che non è stata donata a lei ma al figlio, può impugnare le donazioni di noi sorelle, e noi possiamo impugnare quella fatta a nostro nipote?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di farle firmare una dichiarazione nella quale accetta che la quota che sarebbe spettata a lei vada al figlio. Comunque credo che se Equitalia dovesse verificare la vicenda si intrometterebbe, se per giunta fosse una donazione in spregio alla quota spettante alla mamma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Equitalia potrà agire solo alla morte del padre vedovo.

Le donazioni restano nel libero arbitrio del proprietario e nessuno può contestare il suo operato (ne eredi legittimari ne Equitalia).

Solo dopo la dipartita gli "interessati" potranno agire con gli strumenti di Legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto