1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giovannaangela

giovannaangela Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie in anticipo per le risposte che mi invierete! Ho letto che dal primo gennaio 2014 cambiano le imposte catastali e ipotecarie sugli immobili che , se non ho capito male passano dalle percentuali dell' 1 e 2 % a una misura fissa di 50 euro ciascuna. Volendo fare una donazione ad un fratello di un immobile che ha un valore catastale inferiore a 100.000 euro, mi pare che su tale valore non si debba pagare nulla a titolo di imposta di registro ma per l'imposta catastale e ipotecaria che cosa si pagherà? Sarà sempre valida l'applicazione delle due aliquote ( quindi un 3 % sulla rendita castale aumentata del 5 %) o si potranno pagare solo 50 euro per ciascuna delle due imposte?

2. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Rispondo a memoria.
    Le imposte per donazione fra fratelli restano rispettivamente 2% e 1%.
    Le imposte per donazioni in asse (genitori/figli) passano dai famosi 168 euro a 200 euro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina