CARMEN1957

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il mio compagno è proprietario di due immobili di uguale valore ed avendo due figli vorrebbe donarne uno ciascuno, si chiede quale sia la forma migliore per mettere in pratica quanto detto. Ringrazio e saluto.
Carmen
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La donazione è sconsigliabile perché pone problemi nelle future vendite oltre al fatto che le banche non rilasciano mutuo su fabbricati oggetto di questo tipo di atti. Vi consiglierei una vendita con riserva d'usufrutto che farebbe calare il loro valore proporzionalmente alla sua età. Esistono delle apposite tabelle.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si vede quali vantaggi deriverebbero a tutte le parti coinvolte. Il venditore, riservandosi l'usufrutto, rimarrebbe unico soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF e relative addizionali, sia ai fini dell'IMU e della TASI.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, essendo il valore del trasferimento inferiore ci sarebbe un risparmio per il rogito, poi si riserverebbe l'introito e potrebbe controllare che gli immobili non siano ceduti da figli immaturi, tutelandoli ulteriormente. Oltre alle motivazioni sopra indicate che limitano la loro appetibilità sul mercato immobiliare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi spese certe, e nessun concreto vantaggio, sia per il genitore (che continuerebbe a dove pagare imposte statali e tributi locali), sia per i figli, che non potrebbero nemmeno godere dei frutti di quegli immobili.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Risparmio rispetto a una compravendita del pieno diritto di proprietà. Non certamente per TUTTO il resto. E chissà come saranno contenti i figli, che dovranno pagare, oltre a quanto pattuito per l'acquisto della nuda proprietà, anche le spese delle riparazioni straordinarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto