1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiariglione

    chiariglione Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buona Giornata a tutti: ho una bomanda da porvi, se io intesto gli immobili ai miei figli ed io resto come usufruttuario che tassa devo allo stato? Chiedo se c'è ancora la franchigia di 1.000.000,00 di euro per ogni figlio ricenente? Se io resto Usufruttuario posso sempre in qualunque momento non essere più usufruttuario?
    grazie per le vostre risposte.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Pagherai le stesse tasse spettanti ai proprietari, sia allo stato, che ai comuni. Evidentemente, il reddito proveniente dall'usufrutto andrà ad incrementare quello che percepisci normalmente. Che io sappia, ancora la franchigia è rimasta invariata. Infine, se dovessi decidere di rinunciare all'usufrutto è necessario che stipuli un atto pubblico per riunire l'usufrutto alla nuda proprietà a favore dei nudi proprietari.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Se sei proprietario e rimarrai usufruttuario, godrai dei redditi eventuali dei fabbricati così come oggi avviene, il valore della nuda proprietà sul quale paghewrai le tasse come scritto da gianco sarà il risultato del valore dell'immobile dedotto del valore dell'usufrutto che si stabilisce secondo l'età dell'usufruttuario (la tua)
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Imposte di donazione.
    imposta di registro :La franchigia (per figli e genitori del donante ) è rimasta invariata a 1 milione di euro ( se donatario handicappati sale a 1,5 milioni); per i fratelli donatari scende a 100.000. In casi si applica l'imposta di registro fissa di 200,00 euro

    Ipotecarie e catastali :Sono dovute inoltre in sede di donazione le ipocatastali 3% salvo che il donatario non abbia i requisiti prima casa (nel tal caso, tassa fissa : ipotecarie 50 euro + catastali 50 euro)

    Piu' parcella del Notaio perché la donazione va stipulata con "atto pubblico "
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2014
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (in caso di prima casa) sono di 200 euro ciascuna.
    A cui si aggiungono la tassa ipotecaria (35 euro), l'imposta di bollo (230 euro) - oltre al tributo speciale catastale (55 euro) e imposta di bollo (16 euro) per la voltura catastale.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2014
  6. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    da Nemesis:Le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (in caso di prima casa) sono di 200 euro ciascuna.
    giusta ed opportuna rettifica
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina