1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tinucc

tinucc Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    Vorrei porre una domanda sono proprietario intestatario di un immobile con Mutuo contestato con mia moglie.
    Avendo problemi con equitalia volevo sapere se per non essere attaccati dall'ente era possibile fare la donazione a mia moglie o figli.
    Saluti

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È possibile, esponendosi al rischio di subire l'azione revocatoria, ex art. 2901 c.c. L'azione è subordinata a queste condizioni:
    - in caso di atto dispositivo a titolo gratuito anteriore al credito dell'attore in revocatoria, che il debitore abbia posto in essere l'atto di donazione preordinatamente al fine di pregiudicare le ragioni del suo futuro creditore; in caso di atto dispositivo a titolo gratuito posteriore al credito dell'attore in revocatoria, che il debitore fosse consapevole del pregiudizio che l'atto dispositivo recava alle ragioni del suo creditore.

A possessore piace questo elemento.
  3. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra di ricordare che se si tratta di prima casa equitalia non puo' agire.

4. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    E' di questa mattina (almeno io l'ho letta poco fa...) che Equitalia non può pignorare la prima casa ma solo a partire da Luglio del 2013. Le azioni instaurate prima di quella data, restano valide. E comunque, il pignoramento non poteva avvenire per cifre dovute inferiori a 8.000 euro.

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Solamente se è l'unico immobile di proprietà del debitore, in cui ha la residenza anagrafica, se non è "di lusso" e non è delle categorie catastali A/8 e A/9.

A possessore piace questo elemento.
  6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Perchè tutti contro equitalia, che non fa altro che ricuperare crediti previo incarico dei creditori

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    è una battuta, vero?

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non è una battuta, se invece di chiamarsi equitalia si chiamesse pinco pallino dovè la differenza

9. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Nessuna differenza. Sarebbe lo stesso strozzinaggio legalizzato.

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    la differenza è che le società che attendono di essere pagate dallo stato e nel frattempo falliscono pagando tasse non hanno una loro equitalia, o pincopallino che sia, tanto da costringerelo a mettere in vendita palazzo Koch o il Quirinale

11. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Concordo., Equitalia è solo un ente che opera in regime di concessione , che fa "il lavoro sporco" di riscossione in generale per conto della pubblica amministrazione.
    Es: Non pagate una multa ? La stessa viene inserita in una lista (ruolo) che viene passata all'esattore Equitalia che come concessionaria deve anticipare ai VVUU la somma meno le proprie competenze, e poi riscuotere (se non riscuote motiva e ristorna all'ente) .Il sistema di riscossione non è arbitrario ma codificato secondo precisi protocolli e procedure.
    A mio parere pertanto la campagna contro Equitalia è stata il frutto di un populismo arrabbiato fatto esplodere da chi non conosce i meccanismi e le competenze

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è così.
    Il concessionario riversa all'ente creditore le somme riscosse entro il decimo giorno successivo alla riscossione.
    Per gli enti diversi dallo Stato e da quelli previdenziali il termine di riversamento decorre dal giorno successivo allo scadere di ogni decade di ciascun mese.

13. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    tralasciando il signor Nemesis , agli altri: credo che il mio messaggio a braccio finalizzato sia arrivato in maniera accessibile a tutti , non avevo altro scopo.
    Signor Nemesis ribatta pure. io ho chiuso

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Allora vuoi dire che è lo Stato direttamente il mandante degli omicidi, è colpa dei disgraziati che devono mantenersi sulle spalle dei tanti che continuano a suicidarsi (Quanta retorica, eh?!) Nulla ha colpa equitalia, i suoi funzionari che vedono nelle loro stanze gente disperata che si dà fuoco davanti a loro. Ci siete stati mai in una agenzia equitalia, c'è sempre gente che sbraita alla disperazione. Non ha colpa equitalia, è solo il killer stipendiato per uccidere. (che si può fare? io direi di bloccare gli stipendi del pubblico impiego per qualche mese, coprire i debiti dello stato verso quelli che stanno fallendo perchè non sono stati pagati. Ecco che dovrebbero fare quelli di equitalia: licenziarsi se avessero dignità)

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se non quello di scrivere le solite inesattezze.

16. Massimassi

Massimassi Membro Junior

Proprietario di Casa
    Un "professionista" che afferma una cosa del genere? :shock::shock::shock: Terrore!
    Gli incaricati della riscossione non anticipano più alcuna somma almeno dal 1999 (vedasi D. Lgs. 36 del 1999). Si rivada a leggere le norme. Consiglio, peraltro, la lettura del volume "Riscossione, una sfida alla storia", edito col patrocinio della stessa Equitalia per i tipi di CEDAM nel 2008, prima di articolare amenità!

Ultima modifica: 19 Giugno 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina