onlus62

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,i miei genitori in data 2012 con regolare atto Notarile,ci hanno assegnato definitivamente ad ogni uno di noi( due fratelli ed una sorella) un alloggio cadauno, oltre un terreno agricolo,tutto accettato dalle parti in comune accordo.
Adesso in considerazione che i nostri genitori necessitano di assistenza continua data la loro età e varie patologie sanitarie, i miei fratelli e cognate si sono sottratte ai doveri di assistenza! Il tutto gravida ormai solo sulla mia famiglia privandola della propria libertà personale. I miei genitori con regolare postagiro,quindi( con tracciabili operazioni da C/C intestati), mi hanno donato una somma in denaro di euro 40000, per le spese di vitto/sanitarie/varie/assistenza,regolarmente trascritte e documentate.La mia domanda è: domani alla scomparsa dei genitori,i miei fratelli(su pressioni ormai certe delle mie cognate, possano invalidare tale donazione avvenute in vita?e se si, le spese sostenute regolarmente dimostrate sono deducibili dalla somma donata?. Grazie
 
O

Ollj

Ospite
La mia domanda è: domani alla scomparsa dei genitori,i miei fratelli(su pressioni ormai certe delle mie cognate, possano invalidare tale donazione avvenute in vita?
Potrebbero eccepire la nullità della donazione per vizio di forma; infatti solo le donazioni di modico valore possono non svolgersi per atto pubblico
40.000,00 Euro è una somma di modico valore? soprattutto considerando che i suoi genitori appaiono bisognosi... Io avrei preferito un atto pubblico e nessuno avrebbe potuto sollevare alcunchè.
Vero anche che lei potrebbe sempre contestare la natura di donazione della dazione di denaro: non di liberalità a suo favore, ma di un anticipo per le spese effettivamente sostenute (e comprovate) a vantaggio dei genitori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo. Meglio nemmeno citare una "donazione" ma un trasferimento a saldo di spese documentabili.

Unica perplessità: 40.000 di spese già interamente documentabili o vi sono degli "avanzi" ?
 

onlus62

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese ad oggi documentabili sono circa 19.000 euro! Chiedo, ma il sacrificio mio e della mia famiglia nell'accudire i mie genitori, privando/ci (delle ferie,fine settimane,giornate festive,ed etc.etc) non hanno nessun valore economico? il mio/nostro impegno/assistenza, giorno/notte ininterrottamente, senza un aiuto dei miei fratelli e cognate,(non dovrebbero essere paragonate ad una badante regolarmente pagata)? ho devo solo documentare le spese sostenute
 

onlus62

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse mi sono spiegata male,volevo dire che sto documentando le varie spese, che fino ad oggi ammontano a circa 19.000euro.Premesso che sono i miei genitori,quindi non solo gli farei da badante ma dì più.Pero se i miei fratelli e cognate mi hanno lasciata da sola , il mio impegno dedicato esclusivamente nellaccudire loro i nostri genitori,non vale già di per sé il valore della somma donata?e se tale somma non bastasse!mica andrei a chiedere soldi a loro.Figuriamoci,non mi hanno dato un aiuto ne morale e materiale................economico!!!!!!
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insomma tra non molto avrai usato tutti i soldi che hai ricevuto. Quindi non ti hanno donato 40.000 euro, ti hanno consegnato 40.000 euro affinché tu li spenda per le loro necessità materiali.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
@onlus62 ,che problemi ti fai? secondo me sei dentro una botte di ferro! chi ti può toccare? nessuno!
continua a documentare tutte le spese che hai sostenuto e che sosterri in futuro!quando un domani, qualcuno dovesse pretendere la restituzione del denaro che hai ricevuto, dai tuoi genitori, presenterai tutto un quaquaraqua di fatture e ricevute,che hai pagato! dai soldi che hai ricevuto dai tuoi genitori dichiarando che quei soldi non li hai utilizzati per finanziare le esigenze della tua famiglia! ma le esigenze dei vostri genitori! in fondo 40 mila euro non sono una gran cifra per accudire due persone anziane!
buona fortuna!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
onlus62 ha scritto:
Le spese ad oggi documentabili sono circa 19.000 euro! Chiedo, ma il sacrificio mio e della mia famiglia nell'accudire i mie genitori, privando/ci (delle ferie,fine settimane,giornate festive,ed etc.etc) non hanno nessun valore economico?

Posto che prevenire è meglio che curare sarebbe il caso che tu ti rivolga ad un Giudice.

Se i tuoi (vostri) genitori abbisognano di cure ed assistenza rilevanti è logico pensare che i soldi dati possano finire anticipatamente.

Quindi non preoccuparti delle contestazioni degli altri "parenti distratti" ma fai interpello e vedrai che il Giudice provvederà a "ripristinare" la memoria ai figli "distratti" sugli obblighi di assistenza imponendo loro di contribuire finanziariamente agli impegni che sopporti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto