1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Il Tribunale di Torino con la pronuncia in oggetto ha stabilito la legittimità della rinuncia all'azione di restituzione (se annotata, nei registri immobiliari, a margine della trascrizione della donazione) sancendo in sostanza due principi "rivoluzionari " :
    1- è possibile che il legittimario del donante rinunci ( durante la vita del donante medesimo) all'azione di restituzione, venendo meno in tale ipotesi il divieto di rinuncia all'azione di riduzione;
    2- è possibile intendere la rinuncia all'atto di opposizione alla donazione anche come rinuncia all'azione di restituzione.
    Pare evidente che se questo filone giurisprudenziale, nel prosieguo, venisse confermato da altri organi giurisdizionali si aprirebbero ampie possibilità di commercializzazione dei beni oggetto di donazione fugando molti timori del possibile acquirente

    e.a.r.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina