1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tromeo78

    tromeo78 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno

    finalmente trovo un forum che mi sembra valido dove esporre il mio dubbio/quesito

    io e la mia convivente, non sposati ma con figli, abbiamo in comproprietà al 50% una casa (prima casa per entrambi) aquistata 3 anni fa.

    Qualora intendessimo comprare un nuovo immobile, intestando sia l'attuale sia il nuovo a uno solo di noi due quali sarebbero gli oneri (mi riferisco anzitutto alla donazione del 50% del primo immobile e ad altri eventuali)?

    E' un'operazione del tutto lecita? Anche se manteniamo la residenza congiunta in uno solo degli immobili e mettiamo in affitto l'altro permangono le agevolazioni prima casa?
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2015
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non vedo perché dovrebbe essere illegale l'operazione che proponi. Ciascuno del proprio ne fa quello che vuole, ovviamente pagando il dovuto balzello allo stato. Se uno cede all'altro il 50% della prima casa il ricevente usufruisce dell'agevolazione prevista per la stessa. Mentre sui successivi acquisti dovrà pagare una tassazione normale a meno che ciascuno non dichiari un'abitazione come prima casa. In questo caso la stessa dovrà essere abitata dal proprietario entro sei mesi, se non ricordo male.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina