tromeo78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno

finalmente trovo un forum che mi sembra valido dove esporre il mio dubbio/quesito

io e la mia convivente, non sposati ma con figli, abbiamo in comproprietà al 50% una casa (prima casa per entrambi) aquistata 3 anni fa.

Qualora intendessimo comprare un nuovo immobile, intestando sia l'attuale sia il nuovo a uno solo di noi due quali sarebbero gli oneri (mi riferisco anzitutto alla donazione del 50% del primo immobile e ad altri eventuali)?

E' un'operazione del tutto lecita? Anche se manteniamo la residenza congiunta in uno solo degli immobili e mettiamo in affitto l'altro permangono le agevolazioni prima casa?
cleardot.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non vedo perché dovrebbe essere illegale l'operazione che proponi. Ciascuno del proprio ne fa quello che vuole, ovviamente pagando il dovuto balzello allo stato. Se uno cede all'altro il 50% della prima casa il ricevente usufruisce dell'agevolazione prevista per la stessa. Mentre sui successivi acquisti dovrà pagare una tassazione normale a meno che ciascuno non dichiari un'abitazione come prima casa. In questo caso la stessa dovrà essere abitata dal proprietario entro sei mesi, se non ricordo male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto