1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. supertramp

    supertramp Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    il mio quesito è questo:
    Moglie e due figli ereditano abitazione da Coniuge/Padre.
    Presentando la Successione , la Moglie si avvale delle agevolazioni per abitazione principale per il pagamento delle imposte (lei è pure proprietaria per 1/2 della casa).
    Successivamente, entro l'anno dal decesso, la moglie cede la nuda proprietà della casa al figlio riservandosi l'usufrutto e la figlia cede la sua quota di proprietà al figlio , che diviene proprietario al 100/100 (ad eccezione della quota donata dalla madre di cui è solo nudo proprietaro).

    La domanda è : facendo così le agevolazioni che la moglie aveva chiesto per la successione vengono a decadere oppure no?
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Se la moglie detiene l'usufrutto di quest'abitazione e ci abita l'agevolazione di prima casa gli compete e deve essere lei a pagare se da conteggi risulta qualche differenza, tra tributo dovuto e detrazioni per prima abitazione.
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ritengo che la preoccupazione riguardi le agevolazioni sull'imposta di registro di cui ha usufruito e che sicuramente non perderà, a seguito dell'operazione in oggetto, avendo , come già da te evidenziato, mantenuto l'usufrutto (e ancor meglio il diritto di abitazione).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina