gianlu78

Nuovo Iscritto
Salve, mio padre (sposato in comunione di beni con mia madre), sta realizzando su un terreno ereditato dal nonno (paterno) dopo il loro matrimonio, una trifamiliare, per la quale abbiamo da poco ottenuto la concessione edilizia e ci accingiamo a costruire una trifamiliare, ciascuna unità sarà di mio padre , mia e di di mia sorella.

Il quesiti sono due, uno sull'IVA agevolata al 4% ed uno sulla cessione di due unità ai filgi da parte di mio padre.

-Non avendo al momento nessuna casa ne mio padre n e mia madre, posso usufruire dell'IVA agevolata x prima casa al 4%, ma possono farlo per le intere 3 UNITA immobiliari? O solatanto per una?
-Una volta realizzata la trifamiliare, vorremmo evitare la donazione, per i problemi che potrebbe dare x una futura vendita, cosa ci conviene fare:una vedita con prezzi bassi?Per mia sorella sarebbe prima casa per me seconda. Sarebbe meglio fare la donazione del terreno per 1/3 a me e mia sorella, se poi automaticamente l'unità sopra realizzata sarà di 1/3 a testa?Ma poi devo comunque fare la divisione???


Che mi dite??

GRAZIE
 

Andrea Omkar Lapiello

Nuovo Iscritto
primo le case sono costruite da tuo padre come costruttore o solo proprietario?
poi se ho capito bene stai chiedendo se:qualora sceglieste un acquisto e non una donazione possono essere trasferite con l'agevolazione prima casa a tua sorella? (visto che tu dici che hai già una prima abitazione..?)
Ti accenno adesso che se i soli eredi legittimi di tuo padre siete te e tua sorella, e la situazione realisticamente rimane così, la situazione di una possibile vendita e quindi la strada della donazione è molto gestibile.
Se mi chiarisci meglio chi costruisce, e la tua situazione abitativa ti posso dare un parere più accurato.
Buona serata.
 

gianlu78

Nuovo Iscritto
...mio padre ha venduto la sua prima e seconda casa, con quel budget realizzerà una trifamiliare (sul terreno donato dal nonno a lui),che sarà per lui , me e mia sorella.
Farà casa per la famiglia, non x venderla (speculandoci), ci andremo ad abitare tutti , non intendiamo vendere (almeno nel futuro prossimo).
Però x non vincolarmi a questo, non vorrei che facendo il passaggio da mio padre ai due filgi, con la donazione, potessimo avere dei problemi in futuro, ove volessimo vendere.

L'altro quesito riguarda la possibilità di edificare usufruendo delle agevolazioni IVA al 4%, poiche le unità che mio padre va a realizzare sono tre allo stesso momento, mi chiedo se l'IVA al 4% può essere adottata per tutte le fatture di tutte le tre unità, due delle quali in seguito andranno a noi.

Inoltre volevo capire se con i costi era più conveniente che lui:
-Donasse da prima un 1/3 del terreno e dopo edificato si fa la divisione di quanto realizzato(donazione+divisione)
-Oppure si fa la donazione (o vendita) di due delletre unità,una a me e una a mia sorella

Spero di aver fatto chiarezza :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto