neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho frazionato la proprietà che ho acquisito prima per donazione e dopo per successione in due parti ed intendo cedere a mio figlio una delle due frazioni.
So che facendo una donazione mi ritrovo a dover pagare un 3% sul valore ( 2 + 1 ) e mi chiedo se esiste un'altra forma meno onerosa ma che trasferisca ugualmente la proprietà al figlio in modo che possa accendere un mutuo per ristrutturare la parte di sua competenza.
Ringrazio chi mi sapr consigliare. Ciao a tutti
 
O

Ollj

Ospite
Faccia in modo che la donazione per suo figlio sia di "I° casa", in tal modo le imposte non saranno più del 1% e 2%, ma in misura fissa ciascuna (Euro 200,00).
A tal fine sarà necessaria specifica dichiarazione nell'atto di donazione; riporto le condizioni:
• non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile donato
• non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa
• l’immobile deve trovarsi nel Comune in cui l’erede ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro diciotto mesi (salvo alcuni casi particolari in cui tale requisito non è richiesto, come per esempio per il personale delle forze di polizia)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non tutte, alcune fanno più difficoltà ma erogano, fresca fresca venerdi scorso è stato deliberato ad un mio cliente un mutuo di 110.000€. su una mia perizia di 180.000€.
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho donato ai miei due figli una proprietà ciascuno. Uno dei due ha venduto l'immobile
con una forte penalizzazione sul prezzo. Tornando indietro non farei una donazione!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, non hai soppesato a fondo le varie prospettive o forse non sei stato consigliato bene da un consulente al quale probabilmente non hai fornito tutti dati per una scelta oculata. A posteriori è sempre facile criticare le scelte non felici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto