verdianab

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono di nuovo a chiedere consiglio ringraziando anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi
Più di 20 anni fa i miei suoceri hanno acquistato una proprità con due immobili intestandola ai 3 figli, 2 le abitano e tutti e tre i fratelli risultano proprietari, in percentuali identiche, di prima e seconda casa. Ora il fratello più piccolo ha deciso, giustamente, di acquistare un appartamento e di usurfruire delle agevolazioni di prima casa, come si possono rimediare senza troppi danni e spese le intestazioni precedenti? è più conveniente che i 2 fratelli maggiori facciano, nei confronti del più piccolo, un atto di donazione o di vendita?
grazie da verdiana
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il fratello piccolo vuole acquistare una casa nuova, quindi per usufruire di agevolazioni, dovrebbe, essere senza I° casa e quindi lui dovrebbe donare o vendere.
Il punto è che se si liberasse delle comproprietà, non potrebbe vantare più la sua quota, o i vari fratelli lo indennizzerebbero?
Questo è il punto che non ho colto, vuole essere liquidato o semplicemente non figurare cointestatario di case?
Comunque sia, se il problema è usufruire delle agevolazioni, mi sembra che gli convenga non usufruire di tali agevolazioni all'acquisto, e mantenere la sua quota di cointestazione, poi nella sua nuova casa avrà comunque l'esenzione ICI in quanto casa da lui abitata.
Se invece dovete liquidarlo, sconsiglio sempre le donazioni che mettono un "marchio" sull'immobile che renderà sempre difficoltosa la vendita o l'accensione ad un mutuo, in quanto le donazioni, al momento così regolamentate, hanno sempre possibilità di essere impugnate.
 

verdianab

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anzitutto grazie mille per avermi chiarito le idee, chiedo scusa, è il fratello piccolo che
deve vendere o donare. Mi rendo conto che la situazione è un po complicata, ai tempi,
ai miei suoceri, parve la soluzione migliore e in pratica, sarebbero loro ad aiutare il figlio
minore nell'acquisto del nuovo appartamento proprio a titolo di indennizzo e, "pareggiare" i
fratelli C'è anche da direche uno dei fratelli maggiori non ha grandi redditi e quindi non può
certamente dimostrare di avere soldi per comprare.
Cercherò di informarmi meglio sulle donazioni non sapevo di queste limitazioni
Un saluto da Verdiana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto