1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    Io e mio marito siamo proprietari di un appartamento al 1 piano con del terreno edificabile facente parte di una lottizzazione, mio suocero è proprietario dell'appartamento al piano terra con una corte il cui cubaggio è inserito anch'esso nella lottizzazione. Abbiamo fatto cinque anni fa la rivalutazione del terreno pagando il 4%, ma è nostra intenzione entro il 31 ottobre fare una nuova rivalutazione dei due terreni. Il problema è che i miei suoceri infermi entrambi, vorrebbero delegare a noi le varie firme che occorreranno per partire con la lottizzazione e il nostro dubbio è il seguente: e più opportuno fare un atto di donazione a mio marito (figlio unico) sia della casa che del terreno, o fare una delega generale per le firme? In caso di donazione, può mio marito prendere la casa come prima casa? Cosa bisogna pagare? per quanto riguarda il valore della corte, al momento della donazione il valore della casa viene preso dalla visura catastale, per il terreno cosa si prende, il valore agricolo o il valore della perizia giurata fatta cinque anni fa?
    Grazie a chi mi può aiutare
    Gianna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina