1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vincenzo veneziano

    vincenzo veneziano Membro Junior

    buongiorno scusate se la domanda fosse postata fuoriluogo,ma non mi è ben chiaro come inserirla:la mia domanda è semplice:una nonna novantenne, proprietaria di una casa cat A3 di 3,5 vani con rendita di 271 euro(valore ai fini IMU circa 45.500 euro).viene invitata dai nipoti ,figli del defunto figlio, a fare una donazione della sua casa con la scusa che la successione sarà più costosa.Ma ho capito male o in linea retta non costa sempre uguale cioè il 4% con la franchigia di 1.000.000 di euro+ le imposte di ipoteca e registro(che forse in questo caso sono le uniche da pagare)?grazie a chi potrà rispondere ,vincenzo.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Un immobile si può ricevere, oltre che per atto di compravendita e successione, anche per donazione.

    La donazione è un atto di liberalità a titolo gratuito, su cui naturalmente occorre comunque pagare le imposte.

    Il calcolo per determinare l'ammontare delle imposte è praticamente identico a quello delle successioni, con l'aliquota che cambia a seconda del grado di parentela intercorrente tra donante e donatario.

    Ecco la tabella per calcolare l'aliquota dell'imposta sulla donazione:

    4% per il coniuge ed i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000,00 di euro
    6% per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun erede, 100.000 euro
    6% sul valore totale per tutti gli altri parenti fino a quarto grado se affini in linea retta o fino al terzo grado se affini in linea collaterale
    8% sul valore totale per tutte le altre persone

    Se a beneficiare della donazione è una persona portatrice di handicap riconosciuta secondo la legge 104/92, l'imposta sarà dovuta solo sulla parte di valore eccedente € 1.500.000,00.

    Anche nel caso della donazione, così come avviene per la successione, vanno versate anche:

    l'imposta ipotecaria, pari al 2% del valore dell'immobile
    l'imposta di registro, pari all'1% del valore dell'immobile

    Se però sussistono i requisiti per ottenere le agevolazioni "prima casa", le imposte ipotecaria e catastale sipagano nella misura fissa di € 168,00 ciascuna.
    saluti
    jerry48
     
  3. vincenzo veneziano

    vincenzo veneziano Membro Junior

    ti ringrazio Jerry, perchè qualcosa che non sapevo(come i 168 euro di spese fisse per 'prima casa')me lo hai detto.Confermami per cortesia se i figli del figlio sono parenti in linea retta e se la somma da prendere per il calcolo delle imposte è,come per l'IMU,RC. X168
    grazie,cordiali saluti,vincenzo.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sono parenti in linea retta le persone di cui l'una discende dall'altro (ad esempio padre e figlio sono parenti in linea retta).
    Come pure il figlio del figlio del figlio.
    La base imponibile per il calcolo dell'imposta si ottiene moltiplicando la rendita catastale dell'immobile (rivalutata del 5%) per il cefficiente che cambia a seconda del tipo di immobile, in questo casa prima casa 110.
    saluti
    jerry48
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    In questo caso i nipoti sono parenti i linea retta di 2° grado.

    Ciao salves
     
  6. erwan

    erwan Membro Attivo

    già, sembra una scusa...
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A me sembra che in questo caso la donazione sia più onerosa della successione. Anche perchè andrebbero aggiunte le spese notarili per la stesura e trascrizione dell'atto, mentre con la successione in questo caso il modello 4c sarebbe molto facile da compilare e lo stesso dicasi per la voltura catastale.
     
    A natalina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina