cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, vorrei porre una domanda in merito alla successione legittima. Essendo figlia unica, (premetto che mia madre è ancora in vita e mi sto semplicemente informando)mi conviene aspettare per la successione legittima o procedere con una donazione in vita, il patrimonio non supera il milione di euro compresi gli immobili che consistono in una casa di 2 piani e di un frutteto di 2000 mq. Quindi da quel che so,in questo caso non si avrebbe la tassa di successione, perciò la domanda che mi pongo è quanto costa la donazione e quanto la successione legittima. Sono l'unica erede in quanto mio padre é morto 20 anni fa. Grazie per le risposte
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Oggi il plafond di 1 milione di € va contabilizzato sul valore catastale aggiornato, e non sul valore commerciale di mercato. Quindi a occhio dovresti poter ereditare, nel momento che succederà, a impatto zero. Tieni però presente che gli analisti ritengono che questo "affamato Governo" voglia speculare sui "morti" e abbassare il plafond e innalzare le aliquote. Quando? difficile a dirsi ma ........ presto!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una strada percorribile sarebbe di farti fare una donazione dell'usufrutto per 10 anni e quindi diverresti la amministratrice, abbasseresti il plafond di una quota, e al deprecabile momento il ricongiungimento della proprietà sarebbe automatico. Spesa qualche migliaia di €.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
troppo complicato, io sono per la semplicità,l'amministratrice la sono già, perché mia mamma da 5 anni è invalida e io sono oltre che l'unica figlia anche amministratrice di sostegno, quindi il mio unico quesito è puramente monetario, spendo di più di donazione(e mi sembra di capire di sì) o di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto