1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zaka99

zaka99 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    mio padre nell'anno 2000 per motivi fiscali mi ha intestato una casa in cui vive lui. Io vivo da mia madre. Per tale motivo io risulto proprietario di questa casa. Ora, a 32 anni, ho la possibilità di comprare un appartamento 'realmente mio' dove andare a vivere. Il problema è che questo nuovo appartamento mi risulterebbe come 'seconda casa', con i relativi aumenti di pagamento mutuo e IMU. Mio padre è d'accordo nell'effettuare un nuovo passaggio di proprietà della casa in cui vive (quella a me intestata). La mia domanda è: come è meglio procedere? Con una donazione da parte mia nei confronti di mkio padre o con una vendita fittizia?
    In attesa di numerose risposte, Vi ringrzio in anticipo!
    Saluti.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

A mio parere, meglio una donazione poichè si pagano meno tasse e ci sono meno complicanze per la tracciabilità dei soldi e fiscali.
    Per effettuare una donazione tra figli, padre, madre è necessario effettuare un atto pubblico con due testimoni (quindi parcella notaio), 168 € per l'imposta di trascrizione e altrettanti 168 € per quella catastale. tutto questo se l'immobile non supera 1.000.000 di €.

A dolly piace questo elemento.
  3. zaka99

zaka99 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie mille per la tua risposta!siccome non ho mai avuto a che fare con un notaio sai quanto può essere la parcella di un notaio per una operazione di questo tipo? (comunque la casa ha un valore di circa 95.000 euro)...grazie ancora!

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Dipende da notaio e notaio, contattane diversi e fai l'atto con il meno costoso.

5. zaka99

zaka99 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ok, ma secondo te mi prendono soldi solo per una consulenza?

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

No, assolutamente.

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
  8. zaka99

zaka99 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
  9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Prego!:) :)
    (anche se il "grazie" va tutto a @JERRY48:fiore:)

A JERRY48 piace questo elemento.
  10. JERRY48

JERRY48 Ospite

Gentile come sempre, dolly:fiore:

11. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    I PREVENTIVI DEVONO SEMPRE ESSERE GRATUITI.

Specifica a chiare lettere, a tutti i notai cui ti rivolgi, che desideri un PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO, perché devi raffrontare l'offerta di vari studi notarili. NON ACCETTARE preventivi da chi chiede COSTI PER REDIGERE PREVENTIVI.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina