TTE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Meglio la donazione o la vendita della mia parte di appartamento, ricevuto in successione da mio padre, a mio fratello, proprietario dell'altro 50% ? quali sono i costi e le tasse della donazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fai donazione potrebbe avere problemi in futuro:

-qualora dovesse vendere od ottenere finanziamenti sullo stesso

-qualora (dovuti scongiuri) in caso di tua prematura dipartita i tuoi eredi legittimari contestassero la donazione.

Per i "costi" di donazione o vendita meglio ti fai fare preventivi da alcuni notai in zona ("onorari" molto variabili).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @Dimaraz, se facessi una donazione i tuoi eredi legittimari potrebbero impugnare la donazione. A condizione che la stessa non fosse soggetta a collazione e che il suo valore eccedesse la quota disponibile, intaccando la quota di legittima spettante ai legittimari.
 

TTE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dice bene @Dimaraz, se facessi una donazione i tuoi eredi legittimari potrebbero impugnare la donazione. A condizione che la stessa non fosse soggetta a collazione e che il suo valore eccedesse la quota disponibile, intaccando la quota di legittima spettante ai legittimari.

Non riceverò soldi in cambio, perchè andrebbe a estinguere un prestito che mio fratello mi aveva fatto anni fa. quindi donazione?
 

TTE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vendita con pagamento già avvenuto, quindi devo fare un atto di compravendita dal Notaio?, in questo caso senza ulteriore transazione di soldi?
 

TTE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ancora una domanda: mia mamma ora vorrebbe regalarmi dei soldi, ma un domani ( spero il più tardi possibile) quando dovesse mancare, mio fratello potrebbe richiedermene una parte? potrebbe appellarsi alla collazione? Non so bene come funzioni, qualcuno può spiegarmi? grazie mille degli aiuti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quando dovesse mancare, mio fratello potrebbe richiedermene una parte?
In linea di massima si, se , alla morte della mamma, i suoi beni non saranno abbastanza per lasciare a tuo fratello la quota che gli spetta per legge .
E' un argomento complesso, che non si può approfondire su un forum, senza conoscer situazione famigliare ed economica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto