1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Adriano Mike

    Adriano Mike Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Donazione o vendita?
    Nel 1998 ho acquistato per mia figlia “A” un appartamento come prima casa dove ora vive la mia seconda figlia “B”.
    Adesso la figlia “A” vuole acquistare un nuovo appartamento come prima casa quindi non deve risultare proprietaria.
    E’ preferibile fare una donazione tra sorelle oppure una vendita al valore catastale rivalutata onde evitare un eventuale accertamento?
    Grazie in anticipo e cordiali saluti
    Adriano
     
  2. fulvio1

    fulvio1 Nuovo Iscritto

    escluderei la donazione perché un domani tua figlia A ( oppure i suoi eventuali eredi ) avrebbe un'arma in mano ( nella vita non si sa mai ... ) nei confronti di B ..... meglio sarebbe ovviamente un atto di compravendita ( ed in questo caso ricordati di regolarti bene circa il passaggio effettivo di denaro ... ( insomma evita di far pagare a tua figlia B l'appartamento con un assegno che ... esce dal tuo conto per poi ... farvi ritorno dopo qualche gg dimostrando di fatto l'avvenuta donazione dissimulata ... ) . certo facendo tutto per bene non dovresti avere problemi ma .......... dovrai poi stare attento perché volendo essere imparziale con le tue figlie ... sarà importante gestire il fatto che ... B ... ha già avuto di fatto .. una tua donazione .... !!!! ( ma certo questi non sono affari miei . ) un abbraccio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina