1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. stella1812

stella1812 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, sto per acquistare un appartamento, mi verrà pagato dai miei nonni. Vorrei sapere se nell'atto di compravendita posso far risultare che i miei nonni hanno pagato l'appartamento. E se ciò va dichiarato sulla dichiarazione redditi dell'anno prossimo. Dovrò pagare qualche tassa o è donazione indiretta?

Grazie
    Saluti

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nel rogito devi dichiarare che il pagamento viene effettuato dai nonni i quali presenzieranno alla stesura dell'atto di acquisto. Le imposte relative all'acquisto saranno pagate direttamente al Notaio, dai nonni.
    Nella tua dichiarazione dei redditi dovrai indicare la proprietà dell'immobile, inserendo tutti i dati richiesti, compilando l'apposito Quadro B del Mod.730 o UnicoPf.
    Saluti.

3. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    cosa vorresti dichiarare? nella dichiarazione dei redditi vanno dichiarati gli immobili di proprietà, mica la provenienza!
    attenzione che questa è una donazione, mica tanto indiretta!:sorrisone:. se c'è qualche parte che rimane lesa, la legittima, questa donazione, l'appartamento,, rientrerebbe nella collazione di tutta la massa ereditaria alla morte dei nonni.

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'Agenzia delle Entrate, dopo aver visto la tua denuncia dei redditi, potrebbe chiederti delle spiegazioni, se i tui redditi risultano troppo bassi.

5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non le mettere paura, e' tutto tracciato. È poi ti pare che vanno a vedere questo? Da questo versante non hai nulla da temere. Assolutamente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina