1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tarugata

    tarugata Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,

    risolta la questione del calcolo delle quote ho altro dubbio. Siamo 3 eredi e ci sono state 2 successioni. Dalla successione di mia madre negli anni 70 abbiamo ereditato una casa che mia madre aveva in comproprietà con mia zia e quindi ora la situazioen è questa 6/12 della casa sono di mia zia e 2/12 mio padre e 2/12 io e 2/12 mio fratello; quest'anno è morta mia nonna materna e abbiamo ereditato 2 case: una esattamente identica a quella in cui vivo che è ora cosi divisa 6/12 mia zia 3/12 io 3/12 mio fratello; l'altra fuori roma 6/12 mia zia e 3/12 io e 3/12 mio fratello.
    Vorremo raggiungere il seguente risultato quella dove vivo dovrebbe diventare di intera proprietà mia e di mio fratello o se possibile solo mia; l'altra di mia nonna identica sempre a Roma interamente di mia zia e quella più piccola fuori Roma interamente di mia zia.
    C'è un unico atto giuridico per dividere i beni naturalmente avendo anche un ritorno economico per la cessione della casa fuori Roma? Ho sentito parlare di divisione ereditaria o stralcio di quote e applicabile anche le si tratta di 2 successioni susseguitesi nel tempo nella stessa line ereditaria?
    Oppure possiamo fare una permuta per le 2 case uguali di Roma? Prima mio padre deve fare una donazione a noi figli in modo che insieme abbiamo 6/12? In questo caso costa di più di tassa'

    Per la casa fuori Roma si può fare una vendita?

    Grazie in anticipo della risposta spero la questione non sia troppo complicata
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    troppe domande................praticamente siete tutti coeredi per quote diverse di diversi immobili.
    certo che potete dividere gli immobili e certo che potete fare una permuta............se siete tutti d'accordo. non consiglio la donazione di tuo padre verso di voi.
    sicuramente e' un problema vasto e va trattato con la consulenza di un notaio.
     
    A tarugata piace questo elemento.
  3. tarugata

    tarugata Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie delle risposta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina