cri74

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho questo quesito:

Se mia moglie mi donasse il suo 50% della casa che abbiamo acquistato 4 anni fa con agevolazioni prima casa (IVA al 4%), essendo in regime di separazione dei beni, avrebbe diritto ad acquistare un'altra casa a sua volta con le agevolazioni prima casa?
Se sì, godrebbe anche del credito d'imposta generato per l'acquisto di quella che mi ha donato?

Io, donandomela come prima casa, dovrei aspettare altri 5 anni prima di venderla per non decadere dai benefici prima casa?

Vi sarei molto grato,

Saluti
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Buonasera, puoi trovare in questo forum diverse risposte che sconsigliano vivamente la donazione, in particolare per la vendita futura del bene. Comunque tua moglie potrebbe donarti il suo 50% e riacquistare come "prima casa", sempre che non possegga altri appartamenti al 100% nel Comune in cui intende acquistare,o sia proprietaria, anche per quote, di immobili nel territorio nazionale acquistati come "prima casa". Il credito d'imposta spetta qualora si VENDA per riacquistare, quindi nel vostro caso non ne avreste diritto. Ma mi raccomando, evita la donazione!!! Ciao
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Puoi trovare osservazioni approfondite sulla donazione in questo forum, nell'area legale, sotto la voce "Successioni, donazioni ecc". Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto