1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Flammers

Flammers Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buonasera,
    ero alla ricerca di risposte e mi sono imbattuta in questo forum!
    Vi spiego la mia situazione:
    Devo comprare un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa. Mia sorella ed io siamo però cointestatarie, al 50% ognuna, di un appartamento per il quale abbiamo già usufruito dell'agevolazione prima casa. Quali sono le spese che dovranno essere affrontate in caso io doni a lei la mia quota?
    O meglio: in caso di donazione mia sorella paga questa quota che riceve sempre come prima casa (poiché completa la proprietà) o deve pagarla con tassazione non agevolata?
    Grazie,
    spero di essere stata chiara!

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel link allegato trovi la risposta al tuo quesito.
    La risposta è positiva, potete usufruire delle aliquote agevolate prima casa sia tua sorella per la donazione da parte tua del 50%, sia il tuo acquisto, entro un anno dalla donazione, di nuova casa.
    Nel link è presente una tabella per i vari casi, per tua sorella imposte di registro, ipotecaria e catastale.
    Per te ci sono due alternative a seconda che compri da un privato o da un'impresa. Nel primo caso si applicheranno le stesse imposte di tua sorella, registro e ipocatastali. Nel secondo si applica l?IVA. Le spese del notaio variano da notaio a notaio.
    Agevolazioni Prima casa in caso di Donazione o Successione: requisiti per l’agevolazione fiscale - Tasse-Fisco.com - Per pagare meno tasse

A Franci63 piace questo elemento.
  3. Flammers

Flammers Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie Alberto, sei stato davvero gentilissimo e mi hai fornito preziose informazioni!

4. ACTARUS

ACTARUS Membro Attivo

Ricordati poi che, in caso di vendita o mutuo, l'appartamento sul quale insiste la donazione, sarà penalizzato.

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se la quota dell'appartamento attuale ti è pervenuta per successione ereditaria, potrai acquistare a titolo oneroso un altro appartamento, fruendo dei benefici "prima casa", senza necessità di alienare la tua quota dell'attuale.

A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina