1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fede79

    fede79 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, vi scrivo per un quesito in merito ad una donazione e relativa ICI. Mio padre mi ha donato un terreno, su cui sto costruendo una casa (prima casa per me). Abitazione che è tutta a mie spese. Sull'atto si parla di donazione di terreno e non di casa, anche se questa era già iniziata. La mia domanda è: fino a che l'edificio non sarà ultimato ed io vi avrò la residenza, dovrò pagare l'ICI sul terreno? Grazie per la cortese risposta.
     
  2. fede79

    fede79 Nuovo Iscritto

    ICI

    Salve a tutti, ho rispreso in mano l'atto del notaio e mi sono accorto che si parla di fabbricato, non di immobile. Vi cito le testuali parole: "il sig....... dona e trasferisce a........, che accetta, un fabbricato destinato a civile abitazione , in corso di costruzione, oggi allo stato grezzo, che unitamente all'area scoperta, risulta descritto in catasto come segue....".
    Viene poi specificato il valore del fabbricato e che tutte le spese sono state sostenute da me (non da mio padre).
    Mi sapete dire quindi se devo o meno pagare l'ICI? Grazie mille!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina