1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iglesias

iglesias Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve sono Carlo di Iglesias, cortesemente vorrei sapere un'informazione, mia moglie ha ricevuto in donazione con atto notarile, dal padre il 29 ottobre 2009 un terreno edificabile e nel 2010 abbiamo costruito una casa, che nel 2012 abbiamo accatastato.Ho letto che i terreni edificabili sono sempre soggetti a plusvalenza (anche trascorsi i 5 anni) è giusto?inoltre il periodo della plusvalenza viene calcolato dal 2009 anno del rogito notarile, oppure la medesima incomincia dall'accatastamento? purtroppo per motivi economici stiamo pensando di venderla.
    Grazie, vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare questi chiarimenti.
    Grazie sinceri, Carlo

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Purtroppo la plusvalenza sulla vendita dei terreni edificabili è sempre dovuta, anche se sono trascorsi più di 5 anni dall'acquisto del terreno ed a qualsivoglia titolo si sia divenuti proprietari (donazione, successione, acquisto...).

3.1 Presupposto impositivo: al momento del trasferimento dell’immobile – la tassabilità
    della plusvalenza può non coincidere
    Il presupposto impositivo si verifica al momento in cui viene trasferito l’immobile. La
    plusvalenza diventa invece imponibile solo al momento della percezione del corrispettivo
    (principio di cassa) e limitatamente alla parte effettivamente incassata.

3.2 Per la rilevanza fiscale è dunque necessario il trasferimento a titolo oneroso?
    La fattispecie imponibile presuppone il realizzo di una plusvalenza conseguente proprio al
    manifestarsi dell’effetto traslativo (11). L’art. 67 lett. a) infatti evidenzia chiaramente l’inciso “ e la
    successiva vendita” così come la successiva lett. b) parla di “cessione a titolo oneroso di beni
    immobili” (12)

(13)

3.2.1 che significa cessione a titolo oneroso?
    La “ cessione “ che implica una plusvalenza deve essere intesa in senso ampio (arg ex art. 9
    ult. comma Tuir) e comunque tale che la titolarità di un bene venga trasferita dalla sfera giuridica
    di un soggetto a quella di un altro soggetto. (14)

A arciera e iglesias piace questo messaggio.
  3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vendi la casa con il terreno oppure solo una parte residua del terreno edificabile??
    Perchè se per la costruzione della casa hai usufruito di tutta l'area, per la plusvalenza vengono conteggiati "solo" i 5 anni....Saluti.

A arciera e iglesias piace questo messaggio.
  4. iglesias

iglesias Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    [DOUBLEPOST=1385969043,1385968975][/DOUBLEPOST]
    Grazie del consiglio!Buona giornata[DOUBLEPOST=1385969091][/DOUBLEPOST]
    Grazie dell'informazione, buona giornata

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Con la stipula è stato pagato l'aumento di valore conseguente. Se adesso devono vendere dovranno dichiarare il nuovo valore portando in detrazione i costi sostenuti per la costruzione e tutti gli altri miglioramenti. La tassazione sarà dovuta sull'incremento.

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se c'e' incremento, come glielo auguro, una persona questa tassa la paga volentieri con i tempi che corrono.

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

@Gianco
    Ciao Gianco, allora che mi dici di Marceddì???
    Conosci la località, senza dubbio, per cui trai le conclusioni. :)

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Jerry48, se il 48 sta per l'anno di nascita, siamo coetanei. Conosco Marceddi e se sei disponibile non ho difficoltà ad organizzare con gli amici corregionali un incontro dai pescatori locali, ampliato ai simpatizzanti, quando preferisci. Se fosse possibile, gradirei la presenza dell'arciera. Ritengo, a pelle, siate due persone eccezionali.

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    si può fare. D'estate. [​IMG] :sorrisone:

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Mi correggo: "eccezzzionali".

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Si potrebbe fare. Ci sto.

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
  13. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Secondo il mio parere da quanto mi pare di aver capito.
    Nel 2012 sarà stato dato incarico, immagino ad un tecnico professionista, abilitato a operare negli atti catastali di predisporre un tipo mappale, per inserire il fabbricato in mappa, con frazionamento della porzione dell’area di sedime, da attribuire alla nuova costruzione. Successivamente, inserito in mappa il nuovo edificio, il tecnico avrà presentare la denuncia al Catasto dei Fabbricati, per l’accatastamento della nuova casa, con proposta di rendita, ai sensi dell’articolo del Dm 19 aprile 1994, nella quale sarà stata inserita come proprietaria la moglie. Infatti si ricorda che a norma dell'articolo 934 del Codice civile, ogni manufatto costruito sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo stesso. Dal 2012 pertanto il terreno è passato all'urbano ed è diventato " casa " ( in poche parole è sparito il terreno ed è comparsa una abitazione ).Per cui se cosi' è andata l'eventuale quinquennio per la cessione della casa decorre dal 2012 e scade nel 2017 con tutte le conseguenze ( è stata adibita a prima casa? se si, si puo' rivendere per comperare entro un anno . etc. )

A JERRY48 e essezeta67 piace questo messaggio.
  14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    vorrà anche lui essere invitato in quei mari eccezzziunali veramente....:risata::stretta_di_mano::risata::innocente:

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    A "esposizione". Sono disponibile come e quando vogliamo. Purtroppo la cara "continentale" ci condiziona e non poco. Vedi tu. Potremmo incontrarci e se proprio la nostra amica non può condividere con noi i piaceri della tavola, glielo racconteremo a colori.

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    i magnifici colori del vostro mare, e dei vostri dolcetti sardi. Vi raggiungerò. Con calma.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina