1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gianfranco263

gianfranco263 Nuovo Iscritto

impresa edile puo donare terreno edificabile a sua madre.

2. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Messa giù così la tua domanda non è molto chiara...
    Dovresti errese più preciso e forse potremo dare una risposta!!

Saluti

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Probabilmente trattasi di un soggetto titolare di una impresa individuale in cui la figura dell'impresa coincide con una persona fisica.
    Naturalmente è possibile, ma bisognerebbe valutare le implicazioni fiscali in quanto cio' potrebbe determinare "autoconsumo" con risvolti di tassazione non indifferenti.
    Bisognerebbe inoltre capirne lo scopo: se l'impresa è in difficoltà e questa "mossa" ne fosse la conseguenza, si rischierebbe una revocatoria ordinaria o fallimentare. Se lo scopo fosse quelli di evitare il pignoramento da parte del fisco si rischierebbe anche l'incriminazione.

cordialità

4. gianfranco263

Grazie per le risposte ricevute.vi do ulteriori informazioni sulla mia situazione.Sono un impresa edile individuale che per fine anno voglio cessare l'attivita.ma siccome avendo fatto 2 anni fa un investimento immobiliare che comprendeva 3 bilocali da ristrutturare e un terreno edificabile. Avendo venduto i bilocali dopo la ristrutturazione a un costo inferiore al mercato immobiliare della mia zona,per motivi di liquidita,non volendo fare la stessa fine con il terreno,essendomi ripreso dai problemi economici. Vorrei donare il terreno a mia madre,perche non voglio venderlo a un prezzo inferiore al suo valore,perche mi rimangono 4 mesi per poterlo vendere prima di cessare l'attivita'

5. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    RIBADISCO : bisognerebbe valutare le implicazioni fiscali in quanto cio' potrebbe determinare "autoconsumo" con risvolti di tassazione non indifferenti

A gianfranco263 piace questo elemento.
  6. gianfranco263

In percentuale quanto viene calcolata la tassazione di autoconsumo , su un valore del terreno di 50000 euro

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina