1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. autoinsrl

    autoinsrl Nuovo Iscritto

    Impresa
    salve vorrei sapere in caso di donazione tra persone senza vincoli di parentela che tassazione si applica ? (io sapevo l'8 % dell'importo donato??) ci sono altri costi oltre quello dell'atto notarile inteso per l'onorario del notaio che redige l'atto.nell'atto di donazione bisogna indicar eil motivo della stessa o non è necessario? grazie
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si. La tassazione ammonta all' 8% dei valori donati. Se sono terreni agricoli il valore è dato dal Reddito Dominicale per 75, per le case è dato dal valore catastale moltiplicato 105.
    Il tutto oltre l'onorario notarile e nessuno chiede i motivi della donazione.
     
  3. piola75

    piola75 Membro Junior

    Professionista
    Il Notaio solitamente chiederà di avere una relazione tecnica, simile a quella per gli atti di compraventida, a firma di un tecnico, per cui dovrai aggiungere anche l'onorario del tecnico scelto.
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non è proprio necessario se il donante produce tutti i documenti edilizi e dichiara la rispondenza dell'immobile a questi.
     
  5. piola75

    piola75 Membro Junior

    Professionista
    Infatti ho scritto "solitamente"
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina