Giulia51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho eraditato una casa con due unità immobialiari.
In una vive mio figlio dove ha residenza l'altra è in affitto.
Vorrei fare donazione a mio figlio dell'appartamente in cui vive. (68 m3)
Quali sono i costi?
grazie a chi vorrà rispondermi
 

Elisabetta48

Membro Senior
Va fatta con atto notarile, quindi la spesa del notaio c'è.
Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4% sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sull’eccedenza. Nel caso di donazione di prima casa, il donatario dovrà pagare un’imposta di trascrizione di 168 euro e un’imposta catastale di 168 euro. Nel caso, invece, di immobili diversi dalla prima casa, queste due imposte salgono rispettivamente al 2% e all’1%.
Servono due testimoni che non siano parenti o affini o comunque persone interessate all'atto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mq. si ma mc, no
:shock: ho letto male? davo per scontato la misura in mq, svista mia, mi sembrava in effetti che la tua competenza potesse contemplare i requisiti minimi, la tua risposta non quadrava, comunque misurare l'appartamento in mc non funziona, vediamo cosa dice chi ha aperto il post :ok:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Immagino sia solo una svista di chi ha scritto il post. Saranno 68 mq. Battendo a tastiera ne scappano tanti di erroretti (a parte la mia tastiera che d'ufficio salta le "h" se non le martello)
 

Giulia51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
scusate metri quadri, mio figlio è single quindi ne ha per ora più che a sufficenza. Al piano superiore vi è un altro appartamento di 90 mq che ristrutturerà senza fretta a quel punto uniremo le due unità abitative.
Grazie a tutte per le risposte oltremodo esaustive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto