1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giulia51

Giulia51 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho eraditato una casa con due unità immobialiari.
    In una vive mio figlio dove ha residenza l'altra è in affitto.
    Vorrei fare donazione a mio figlio dell'appartamente in cui vive. (68 m3)
    Quali sono i costi?
    grazie a chi vorrà rispondermi

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Va fatta con atto notarile, quindi la spesa del notaio c'è.
    Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4% sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sull’eccedenza. Nel caso di donazione di prima casa, il donatario dovrà pagare un’imposta di trascrizione di 168 euro e un’imposta catastale di 168 euro. Nel caso, invece, di immobili diversi dalla prima casa, queste due imposte salgono rispettivamente al 2% e all’1%.
    Servono due testimoni che non siano parenti o affini o comunque persone interessate all'atto.

A possessore piace questo elemento.
  3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E il figlio donatario, che dovrà accettare la donazione. Altrimenti dovrà farlo successivamente, con altro atto pubblico.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    68 m3 mi sembra un pò piccolo come appartamento, non so come possa risiedere ciao

5. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Che c'è di strano???? Il mio appartamento è 70 mq e ci viviamo in 5.
    In compenso abbiamo un garage/ deposito di 200mq.

6. griz

griz Membro Senior

Professionista

in una superficie del genere ci si può risiedere in 3, il monolocale per una persona deve essere 25 mq, regolati :)

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    mq. si ma mc, no

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    :shock: ho letto male? davo per scontato la misura in mq, svista mia, mi sembrava in effetti che la tua competenza potesse contemplare i requisiti minimi, la tua risposta non quadrava, comunque misurare l'appartamento in mc non funziona, vediamo cosa dice chi ha aperto il post :ok:

9. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Immagino sia solo una svista di chi ha scritto il post. Saranno 68 mq. Battendo a tastiera ne scappano tanti di erroretti (a parte la mia tastiera che d'ufficio salta le "h" se non le martello)

10. Giulia51

Giulia51 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buonasera,
    scusate metri quadri, mio figlio è single quindi ne ha per ora più che a sufficenza. Al piano superiore vi è un altro appartamento di 90 mq che ristrutturerà senza fretta a quel punto uniremo le due unità abitative.
    Grazie a tutte per le risposte oltremodo esaustive.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina