1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno mi potete aiutare io e mia mamma abbiamo fatto la donazione di 2unita immobiliare a mia figlia nel 2002 poi nel 2012 mia mamma e morta io non ho fatto la successione adesso mia figlia vuole prendere il mutuo sono andata a fare le visore catastali e ho visto che lei compare sempre come propietaria della sua parte cosa posso fare grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Rivolgersi al notaio presso il quale fu fatto l'atto di donazione.

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    infatti, c'è un problema nella voltura catastale

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sembrerebbe che con l'atto di donazione fatto da te e da tua madre a tua figlio le abbiate trasferito le proprietà dei due immobili. Pertanto non capisco quale sia la parte di proprietà che appare in catasto. Dovresti indicare le quote trasferite e quelli intestate. Se i conti non tornassero potrebbe dipendere dalla domanda di voltura relativa all'atto menzionato.

5. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Mia mamma aveva 1/3 di qui si era lasciata il diritto di abitazione

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Gli altri 2/3 di chi erano o di chi sono?

7. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Gli altri sono miei

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Hai iniziato il discorso affermando che tu e tua madre avete fatto l'atto di donazione a tua figlia. Evidentemente della tua quota te ne sei riservata una parte. Pertanto, o le hai ceduto tutto e quindi nell'atto è stato commesso un errore, o la domanda di voltura è errata. Infine, se tu sei proprietaria di una quota, tua figlia non può chiedere un mutuo se tu non autorizzi l'iscrizione ipotecaria.

9. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Questo lo so bianco io mi sono riservata il diritto di abitazione su tutti e due gli immobili e quando stipulerà il mutuo di darò il consenso all ipoteca

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Continuo a non capire. Ma cos'hai donato a tua figlia al momento dell'atto fattole assieme a tua madre, se ti sei riservata la proprietà di 2/3 ed il diritto di abitazione su entrambe le abitazioni?

11. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Al momento dell'atto le abbiamo donato tutto a lei riservandoci il diritto d'uso a lei la nuda propieta

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Probabilmente vi siete riservate l'usufrutto. Pertanto, dovrai dare il benestare per il mutuo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina