genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devo fare dal notaio un atto di donazione ai miei fratelli di una particella di terreno di una più ampia proprietà composta da una casa e vari terreni. Posso fare inserire nell'atto di donazione anche una piantina dell'abitazione divisa in 2 parti per meglio fruire l'abitazione stessa io e mio fratello che siamo i proprietari? Grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso fare inserire nell'atto di donazione anche una piantina dell'abitazione divisa in 2 parti per meglio fruire l'abitazione stessa io e mio fratello che siamo i proprietari?
Non c’entra nulla.
Se siete comproprietari dell’immobile, dovete provvedere ad un atto di divisione consensuale, sempre dal notaio, in modo che ognuno dei due risulti proprietario di una parte ben definita.
Prima, se l’immobile non è già ufficialmente diviso in due unità indipendenti , dovrete provvedere al frazionamento , con relativa pratica in Comune, e poi in Catasto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se volete usare insieme una proprietà comune potete accordarvi per una ripartizione bonaria, eventualmente sancita da una scrittura privata, se invece volete dividere è necessario presentare una pratica edilizia in comune dove si dimostrerà che i parametri urbanistici saranno soddisfatti e poi la variazione in catasto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devo fare dal notaio un atto di donazione ai miei fratelli di una particella di terreno di una più ampia proprietà composta da una casa e vari terreni. Posso fare inserire nell'atto di donazione anche una piantina dell'abitazione divisa in 2 parti per meglio fruire l'abitazione stessa io e mio fratello che siamo i proprietari? Grazie mille
Il quesito non è molto chiaro! Tu vorresti donare un terreno ai tuoi fratelli. Pertanto se il terreno è esclusivamente tuo, devi far redigere un tipo di frazionamento che deve essere depositato al comune competente ed approvato dall'agenzia del territorio, dopo di che puoi stipulare l'atto pubblico.
Non è necessario allegare piante di terreni e fabbricati che non hanno nessuna attinenza con l'atto in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto