1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Raffanui

    Raffanui Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve sono proprietario assieme a mio fratello di una casa ad un sesto mentre i quattro sesti sono di mia madre. Intendiamo visto l'età della madre procedere alla donazione prima della successione e vorremmo sapere i costi e quindi un incontro in quantoun appartamento rimarrebbe a me e l'altro a mio fratello con l'usufrutto della madre. Però non massacrarci di IMU chiedo il vostro parere sulla migliore soluzione.mi piacerebbe conoscere anche i costi notarili oltre che ai costi di donazione. Grazie in anticipo
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma è una casa o sono 2 appartamenti?

    Dubito abbiate vantaggi o risparmi nel procedere con donazione/i...anzi solo possibili complicazioni per chi dopo volesse vendere o chiedere mutui.
    Per i costi notarili devi sondare la zona facendoti fare dei preventivi.
     
  3. Raffanui

    Raffanui Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    È una casa con due appartamenti e garage. Il problema è che piano piano subentrerà la malattia demenza e avendo i 4/6 mia madre , con assistenti sociali di mezzo perdiamo io controllo della casa.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E perchè mai perdereste il "controllo"?

    Se siete gli unici figli e parenti diretti giocoforza saretse i primi ad essere nominabili "tutori".

    Consiglia a tua madre di redigere testamento si da assegnare a ciascuno uno degli appartamenti (ovviamente se già "divisi" al catasto)...altrimenti ereditate l'intero indiviso e nascono problemi.
     
  5. Raffanui

    Raffanui Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma con donazione si può assegnare già gli appartementi divisi al catasto. Al momento abbiamo un sesto dell'intera casa e secondo mio fratello mia madre dovrà donarci la
    Metà della casa.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come detto la donazione vi creerebbe problemi in caso di successiva vendita.

    Chi compra un immobile pervenuto in donazione difficilmente ottiene un mutuo sullo stesso.

    Visto che per conoscere le tariffe dei notai dovrai interpellarne alcuni sul posto...non hai che da verificare con loro quanto ti ho detto e sentire le opzioni che propongono (lo fanno solitamente a gratis).
    Con la visura diretta possono meglio valutare che via web.
     
  7. Raffanui

    Raffanui Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie mille
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Condivido il consiglio ed aggiungo: se non ci sono altri legittimari, almeno così sembra, non ci dovrebbero essere problemi alla regolarità del testamento. Mentre se ce ne fossero altri, il testamento potrebbe essere impugnato, anche in considerazione del fatto che hai accennato che tua madre potrebbe avere a breve, se non l'ha, la demenza senile. In questo caso dovrebbe fare un testamento pubblico davanti ad un notaio.
     
  9. Raffanui

    Raffanui Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ottimi consigli grazie. Lo facevano anche per abbassare il suo red e fare in modo che ottenga un'adeguamenti della pensione. Se lei dovesse avere bisogno il giudice tutelare può mettere a reddito la casa per pagare le spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina