Raffanui

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono proprietario assieme a mio fratello di una casa ad un sesto mentre i quattro sesti sono di mia madre. Intendiamo visto l'età della madre procedere alla donazione prima della successione e vorremmo sapere i costi e quindi un incontro in quantoun appartamento rimarrebbe a me e l'altro a mio fratello con l'usufrutto della madre. Però non massacrarci di IMU chiedo il vostro parere sulla migliore soluzione.mi piacerebbe conoscere anche i costi notarili oltre che ai costi di donazione. Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è una casa o sono 2 appartamenti?

Dubito abbiate vantaggi o risparmi nel procedere con donazione/i...anzi solo possibili complicazioni per chi dopo volesse vendere o chiedere mutui.
Per i costi notarili devi sondare la zona facendoti fare dei preventivi.
 

Raffanui

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma è una casa o sono 2 appartamenti?

Dubito abbiate vantaggi o risparmi nel procedere con donazione/i...anzi solo possibili complicazioni per chi dopo volesse vendere o chiedere mutui.
Per i costi notarili devi sondare la zona facendoti fare dei preventivi.

È una casa con due appartamenti e garage. Il problema è che piano piano subentrerà la malattia demenza e avendo i 4/6 mia madre , con assistenti sociali di mezzo perdiamo io controllo della casa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E perchè mai perdereste il "controllo"?

Se siete gli unici figli e parenti diretti giocoforza saretse i primi ad essere nominabili "tutori".

Consiglia a tua madre di redigere testamento si da assegnare a ciascuno uno degli appartamenti (ovviamente se già "divisi" al catasto)...altrimenti ereditate l'intero indiviso e nascono problemi.
 

Raffanui

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma con donazione si può assegnare già gli appartementi divisi al catasto. Al momento abbiamo un sesto dell'intera casa e secondo mio fratello mia madre dovrà donarci la
Metà della casa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come detto la donazione vi creerebbe problemi in caso di successiva vendita.

Chi compra un immobile pervenuto in donazione difficilmente ottiene un mutuo sullo stesso.

Visto che per conoscere le tariffe dei notai dovrai interpellarne alcuni sul posto...non hai che da verificare con loro quanto ti ho detto e sentire le opzioni che propongono (lo fanno solitamente a gratis).
Con la visura diretta possono meglio valutare che via web.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consiglia a tua madre di redigere testamento si da assegnare a ciascuno uno degli appartamenti (ovviamente se già "divisi" al catasto)...altrimenti ereditate l'intero indiviso e nascono problemi.
Condivido il consiglio ed aggiungo: se non ci sono altri legittimari, almeno così sembra, non ci dovrebbero essere problemi alla regolarità del testamento. Mentre se ce ne fossero altri, il testamento potrebbe essere impugnato, anche in considerazione del fatto che hai accennato che tua madre potrebbe avere a breve, se non l'ha, la demenza senile. In questo caso dovrebbe fare un testamento pubblico davanti ad un notaio.
 

Raffanui

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ottimi consigli grazie. Lo facevano anche per abbassare il suo red e fare in modo che ottenga un'adeguamenti della pensione. Se lei dovesse avere bisogno il giudice tutelare può mettere a reddito la casa per pagare le spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto