Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Salve, propongo questo quesito....
Mio Padre ha venduto un suo immobile a mia nipote, sul contratto di compravendita il notaio ha specificato che '' su delega del venditore il prezzo pattuito andra' a favore del sottoscritto... quindi a me medesimo''. La domanda e': i soldi che ho ricevuto sono soggetti a qualche tassazione?
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Salve, propongo questo quesito....
Mio Padre ha venduto un suo immobile a mia nipote, sul contratto di compravendita il notaio ha specificato che '' su delega del venditore il prezzo pattuito andra' a favore del sottoscritto... quindi a me medesimo''. La domanda e': i soldi che ho ricevuto sono soggetti a qualche tassazione?
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Specifico meglio....l'atto di conpravendita. Su delega del venditore il prezzo dell' immobile venduto verra' corrisposto dall' acquirente a favore del sottoscritto (figlio) mediante bonifico praveninte da mutuo stipulato c/o la banca x.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Cosa intendi per rilevante..... e poi la donazione registrata dove! Il notaio ha registrato il relativo contratto di compravendita sopra da me citato.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per donazione di importo rilevante si intende una cifra che esorbita dai normali regali d'uso tra parenti per natale e compleanni e comunque da relazionare alle reali possibilità del donante. Il frutto della vendita di un appartamento non sarà certamente donazione di modico valore ex art. 783 c.c. per cui deve esser fatta per atto scritto notarile pena la nullità ex art. 782 del c.c. Fare attenzione, Ettore.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Grazie....per la risposta. Per nullita' credo che si intenda ai fini giuridici, quindi tipo ledere la leggittima o altra rivalsa da terzi. Non e' cio' non mi preoccupa. La mia domanda e': se l' importo devoluto per volonta' scritta sull' atto di compravendita da mio padre e' soggetta a tassazione.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' complesso poichè in effetti si è saltato l'atto formale di donazione per cui vi è stat un'elusione fiscale......
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' complesso poichè in effetti si è saltato l'atto formale di donazione per cui vi è stat un'elusione fiscale......

Nessuna "elusione" fiscale...il trasferimento di denaro non è soggetto a "tassazione".
La questione diventa delicata solo qualora il donante possieda immobili al momento della sua dipartita.
Al momento esiste la "franchigia" di esenzione (in caso di successione) per 1 milione di euro...ma solo al momento dell'apertura della successione si dovrà valutare cosa prevedano le norme e se si supera tale soglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto