profitto

Membro Attivo
Secondo il notaio andrebbero trascritte pur esentasse poichè nella franchigia. Parliamo di valori mobiliari . la giustificazione : pena nullità da rapida sbirciatina al codice delle donazioni.

Ho letto bene il testo delle successioni e donazioni . E dice infatti : Se con tradizione (ovvero consegna della cosa donata di valore non modico)... non serve alcun atto formale pur esentasse e poichè tra famigliari di primo grado mentre per i trasferimenti di valore non modico (relativamente alla condizione del donante) occorre la donazione diretta con atto , pur esentasse ma vincolato al pagamento di un importo in base al valore. stimo intorno all'1.3%. Vale a dire 100k = 1300 eur

Ho inteso questo pena nullità come la piena facoltà degli altri eredi legittimi di revocare quella donazione e chiedere la restituzione della somma donata direttamente o indirettamente (es: cointestaz. conto ).

Il caso che non vedrebbe altri eredi richiede comunque la trascrizione di queste donazioni mobiliari di valore non modico fatte per diritto successorio e patrimoniale, nonchè volontà del donante che per via dell'anzianità non sà che farsene di quei 4 spicci. (inteso che tra 20 anni varranno almeno 1/2 del valore corrente. Non sussistono altri beni mobiliari che farebbero sconfinare la franchigia.

Serve proprio quest'atto o trascrizione ?
e sopratutto , ora che ormai sono trascorsi anni qual'è la disciplina che regola sanzioni (se possibili) oppure la possibilità posticipata dell'atto stesso , come ribadisce il notaio.

Nota : questi valori erano oggetto si successione del coniuge che è stato omessa, quindi l'altro coniuge anziano ha provveduto a rimborsare titoli alle scadenze successive ed estinguere conti in un momento successivo , donando o trasferendo questi agli aventi diritto.


Sarebbe forse corretto provvedere alla dichiarazione di successione , malgrado tardiva, delle attività mobiliari al moemnto del decesso?

In tal senso il testo delle successioni si esprime: Malgrado non vi fossero imposte da pagare poichè nella franchigia per parenti in linea retta , la sanzione è da 250 a 1000 Tetto massimo, eur circa. Quindi proprio per questo. La possibilità di sanzione si prescrive in 5 anni. Ovvero la data in cui tutti gli aventi diritto possono provvedere all'accettazione dell'eredità.


Che mi dite?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
perchè? questi 3 oggetti volevo comprarli proprio su quel sito. come è possibile che appaiono qui? e, poi, quale il motivo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto