Macrì Antonio

Membro Junior
Proprietario Casa
ho ereditato da mia mamma terreni e case insieme ad altri tre fratelli. dato che non si è arrivati ad un accordo di divisione, ho deciso di donare la mia quota a mia figlia in comune e non divisa con gli altri tre fretelli, tenendo per me l'usufrutto. ora uno dei miei fratelli ha deciso di rivolgersi ad un avvocato per fare l'assegnazione delle quote, avvisando gli aventi diritto con lettera raccomandata e dicendo che sarebbe stato fissato un appuntamento per un tentativo di accordo e se questo accordo non fosse stato raggiunto, si sarebbe proceduto per via legale. dato che sono stato convocato a questo incontro solo io, penso che anche mia figlia, come proprietaria, dovrebbe essere presente ed espimere il suo parere. ciò viene ancora più rafforzato dal fatto che i miei fratelli hanno hanno tenuto in possesso l'unica casa a due piani agibile, i terreni intorno alla casa e altro terreno catastalmente uliveto con casa diroccata; ho chiesto più volte la consegna delle chiavi, ma si sono sempre rifiutati. In conseguenza di ciò io insieme a mia figlia abbiamo tenuto in possesso un altro terreno catastalmente uliveto e, con l'aiuto di mio genero, io abbiano tenuto in buone condizioni . In seguito l'abbiamo recintato perchè veniva danneggiato da alcuni greggi. con quanto sopra detto si evidenzia che ogni erede sta tenendo in possesso esclusivo una porzione dei beni caduti in successione e mia figlia ha diritto ad essere presente a qualsiasi trattativa di divisione. sia l'avvocato che mio fratello dicono che non è necessaria la sua presenza, è vero ciò? legalmente è così? mi potete togliere questo dubbio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi risponde non è che vive aspettando che qualcuno ponga il problema. E generalmente il sabato e la domenica non tutti stanno davanti al computer. Mi è capitato perché dovevo fare una ricerca ed ho trovato il messaggio.
Veniamo al problema. Essendo nuda proprietaria della quota della quale tu sei usufruttuario, avete diritto entrambi di presenziare alla riunione durante la quale si deciderà sulla spartizione e sulle operazioni che dovrete svolgere.
Sarebbe interessante sapere:
- In che hanno avete ereditato;
- Da quanto tempo ciascuno ne possiede una parte distinta;
- Che quote avete?
 

Macrì Antonio

Membro Junior
Proprietario Casa
chiedo scusa se so ho insistito nel chiedere risposte , non tenendo conto nemmeno che era sabato e domenica, ma è l'impazienza che a volte non ci fa riflettere.
intanto rispondo alle sue domande:
mia mamma è venuta a mancare il 20/01/2007, la denuncia di successione è stata aperta in pari data; i miei fratelli già dal primo anno della morte di mia mamma hanno preso possesso della casa, di una parte di terreni e di alcune case diroccate;
l'anno dopo cioè nel 2008, io ho preso possesso di un altro terreno con una casa diroccata, che in seguito ho recintato; perciò i miei fratelli tengono una parte distinta da11 anni, io da 10 anni;
dato che siamo tre fratelli e una sorella, tutti viventi, ognuno di noi ha ereditato un quarto di tutti i beni di mia mamma;
cosa deve fare mia figlia per poter partecipare ufficialmente alle riunioni durante le quale si deciderà sulla spartizione e sulle operazioni che si dovranno svolgere, dato che lei non ha ricevuto nessuna comunicazione dall'avvocato?
cordiali saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le quote che avete preso in carico e recintate sono stato registrate e/o trascritte con atto pubblico o solo divise tra di voi
i miei fratelli già dal primo anno della morte di mia mamma hanno preso possesso della casa, di una parte di terreni e di alcune case diroccate;
l'anno dopo cioè nel 2008, io ho preso possesso di un altro terreno con una casa diroccata, che in seguito ho recintato; perciò i miei fratelli tengono una parte distinta da11 anni, io da 10 anni;
Da quello che scrive il postante ognuno ha preso possesso di beni senza divisione e senza accordo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non si sa se il valore della quota di ognuno sia equivalente a quello degli altri (casa agibile e terreno è diverso da casa diroccata e uliveto).

Non c'è una nuda proprietaria se non è definita la proprietà sulla quale la si esercita (la divisione deve essere ancora fatta).

Tua figlia può partecipare con te, viene e se vogliono trovare un accordo non faranno problemi altrimenti li faranno (ed è forse loro intenzione), sul fatto che deve essere invitata ho dei dubbi, stanno dicendo che tu non puoi partecipare con un legale se loro non lo invitano? Non scherziamo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a me sembra di aver capito che che la successione è stata fatta ma tutta l'eredità è rimasta indivisa dal punto della proprietà. Quindi case e terreni sono di proprietà di tutti e 4 gli eredi ciascuno per 1/4. Poi di fatto è stata fatta una suddivisione ma la suddivisione dovrà essere fatta per lotti e non tutti i lotti avranno lo stesso valore per cui ci dovrà essere un passaggio di denaro per compensare le differenze di valore.
La nuda proprietaria (tale è attualmente la figlia del nostro amico) ha diritto a partecipare all'incontro per la divisione ereditaria anche con un suo consulente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto