1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fiodor1

fiodor1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, mia madre ha appena ricevuto un avviso bonario da parte della Soget (società riscossione ente tributi) di un'imposta comunale su immobili relativa al 1999 di € 158,46 , secondo loro non pagata da parte di mio nonno.
    Quest'ultimo, pace all'anima sua, è deceduto nell'anno 2000, ora a parte il fatto che mia madre non è nè l'unica e neanche la principale erede, ma è mai possibile che dopo 15 anni si possa reclamare un'imposta comunale?
    Dopo 5 anni, non vengono prescritte?
    Oppure si gioca sul fatto, che al debitore subentrano gli eredi?

2. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    da quello che si io, ilcomune può andare indietro solo fino av5 anni, quindi potrebbe chiedere la tassa sal 2009

3. fiodor1

fiodor1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    • E' quello che risulta pure a me, ma addirittura minacciano procedure coattive di recupero del debito.
    Solo in Italia succedono queste cose, tra l'altro mia madre non è l'unica erede, c'è anche un fratello, morto da 5 anni.
    Quindi nella logica dove prendo, prendo, chiedono a lei l'intera somma; andare a ritrovare gli altri eredi, troppa fatica.
    E' pazzesco ci vuole la rivoluzione

4. fiodor1

fiodor1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Cercando su internet, sembra che in questi casi, pur essendo inesigibile, sei comunque costretto a fare opposizione altrimenti devi pagare.
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
    Grazie

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Specifica meglio: opposizione legale (ricorso all'avvocato) o privata
    (cioè con una raccomandata A.R.) ???
    In entrambi i casi alla minaccia di lite giudiziaria si potrà rispondere oltre al richiamo della regola prescrittice dei 5 anni, anche
    ad un'altra regola, quella della LITE TEMERARIA che un avvocato
    diligente dovrebbe sempre tenere a mente. QPQ.

6. jac1.0

jac1.0 Ospite

No, càpitano solo nella tua città. Ad ogni modo rivolgiti ad un'associazione di piccoli proprietari (ad esempio l'UPPI).

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se non ci sia l'annullamento in autotutela, il ricorso si propone alla commissione tributaria provinciale competente per territorio.
    L'assistenza di un difensore abilitato non è obbligatoria per le controversie relative a tributi dell'importo citato in questa discussione.

A quiproquo piace questo elemento.
  8. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ... e se imparassi a scrivere un po' meglio...???

9. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    chiedo scusa per gli errori, la fretta. comunque, mago merlino, si può essere anche un po' più gentili!!!!!!!!

A marinoernesto piace questo elemento.
  10. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma quali errori!!!: sia il "si" al posto del "so" e quindi la "i" al posto della "o" è un errore di "svista" essendo le due vocali vicine... vicine... (quasi si accarezzano..); per il mancato spazio su "ilcomune" è un classico dovuto alla fretta (scagli la prima pietra...); il terzo sui 25anni è una abbreviazione di moda fra i giovani specie nei messaggi da cellulare...E allora??? E' un mago...anche Maschio!!! E' quanto di meglio ci sia nella letteratura "machista"... sono impulsi innati irrefrenabili e bisogna avere tanta comprensione...Comunque se proprio vuoi dirlo, l'errore sta solo nel non aver riletto prima di inviare. Poi devi sapere che qui sul sito vi sono dei cacciatori grammaticali il cui unico pensiero è quello della caccia a tale tipologia, tralasciando spesso l'uso sbagliato del congiuntivo,
    della punteggiatura fino alla ratio stessa del messaggio. Credo però che sia la prima volta di MagoMerlino...poca roba di fronte ad altri...
    chiediamolo a FradJACOno...lui sì che se ne intende...cappitto mi hai??? Quiproquo.

11. tumultuoso

tumultuoso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma allora, ti è arrivata o no una raccomandata a.r.? Dai che sono curioso!

12. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Chiedo scusa ai "neolaureati" in ITALIANO se mi sono permesso evidenziare alcuni errori di scrittura; vorrei sapere - comunque - da quiproquo se la sua terminologia consiste in "tv tt bn,pp" o in una frase di senso compiuto, leggibile ed intelligibile. Purtroppo sono stato educato alla corretta scrittura della lingua del paese in cui sono nato ed in cui mi trovo, purtroppo anche a forza di bacchettate sulle mani: di qui la mia esigenza di leggere delle frasi correttamente scritte. Forse, data la mia ormai non più giovane età, verrò considerato un "matusa", ma tant'è!

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tu ti sei permesso e ne avevi la facoltà....Io mi sono permesso...anche... Essendo scritti a macchina... mi sembravano errori veniali e li ho analizzati... diverso sarebbe se fossero stati scritti a mano...Abbiamo visto ben altri strafalcioni su propit...ed io personalmente non sono mai intervenuto, anche quando si rischiava
    di "oscurare" il significato...A suo tempo criticai l'amico Fr....no per questa sua tendenza al limite della intemperanza...ma come vedi siamo sempre in simbiosi...Anche con te volevo semplicemente
    stuzzicarti ironicamente...ma senza nessun malanimo...Puoi intervenire come e quando ti pare. Cordiali saluti.QPQ.

14. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per la cortese concessione, essendo un semplice "membro ordinario" e non un "membro attivo". Da noi si dice che: la fretta fa i figli ciechi! Sarebbe stato più opportuno, anziché vanagloriarti, chiedere semplicemente scusa per non aver "riletto" quanto intendevi sottoporre all'attenzione dei lettori...! Grazie, comunque!

15. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    infatti è quel che ho fatto, signor mago, mi sono già scusata per gli errori. Mi sembra che Lei abbia sbagliato forum, tutte queste stupidaggini riguardo i miei errori ortografici non aiutano di certo fiodor 1 ad avere una risposta alla sua domanda. Distinti saluti

16. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Credo che non sia rivolta a te questa nuova puntualizzazione di MagoMerlino...avendo parlato di membro attivo, e tu non lo sei, ero io evidentemente il destinatario... ma non ne sono certo e quindi prima di avventurarmi in un'altra risposta mi limito a dire che qui su Propit nessuno dà o non dà concessioni a chicchessia...tutti sono liberi di intervenire e non vi è nessuna differenza di grado, dovuta semplicemente alla "vetustà" partecipativa al sito. Per gli altri due punti: "vanagloria e scuse" gli chiedo di specificare meglio come, perchè e a chi dei due si riferisce. E già che ci sono preciso che io non sono un neolaureato in Italiano e quindi non impartisco lezioni di grammatica, tanto è vero che non sono mai, dico mai, intervenuto a
    correggere i tanti strafalcioni che spesso fanno capolino fra le righe.
    Ma non lo farei, anche se io fossi un insegnante di italiano...anche perchè vi è un FradJACOno che ci pensa e che in un modo o nell'altro
    ha l'esclusiva di questa "mansione". Cordiali saluti ad entrambi. qpq.

17. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Ottima risposta, quiproquo. Posso solo dire che "a buon intenditor...!". E' comunque strano che, nonostante la tua sollecitazione, FradJACOno non sia intervenuto (sic!).

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    FradJACOno come tutti i superdotati spesso si adagia e diventa un
    pigrone della più bella acqua. Siccome dentro di lui albergano in qualche modo tutti i sette peccati capitali lui ne aggiunge un ottavo...che è la strafottenza unita al cinismo di infliggere una...immagina un po...ma diamine una CILINDRATA...
    Vedrai però che quando prima si sveglierà dal letargo in cui sembra immerso e si farà risentire...nel frattempo prepariamoci alla...parata...del didietro....Cappitto mi hai??? qpq.

19. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Spero si svegli presto...! non vorrei che, come gli orsi, fosse andato in letargo per l'intero inverno....; FradJACOno... mi manchi...!

20. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    a volte si fanno errori involontari a causa della malattia che si ha. Il Parkinson mi causa spesso di colpire il tasto sbagliato. E' pur vero che uno dovrebbe rileggere ma a volte uno è pigro o va di fretta e confida nella comprensione altrui. C'è da dire che rileggere e correggere è un segno di rispetto verso gli altri.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina