• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

caldarrosta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiedo a titolo di sondaggio: dopo quanti giorni di ritardo chiedete al vostro inquilino se "è tutto a posto" o "c'è stato un problema con la banca"?
Ipotizziamo che nel contratto sia scritto di dover pagare entro il giorno 5 del mese, dopo quanti giorni scatta da parte vostra il messaggio/la telefonata "di controllo"?

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Entro fine mese una telefonata gliela farei. Sul contratto di affitto alla voce ritardi dei pagamenti, dopo quante mensilità non pagate viene risolto? Poi dipende da quanto tempo è iniziato il contratto, dalla confidenza che hai, dalla nazionalità del personaggio, etc etc. Se ti paga in ritardo di qualche settimana per problemi suoi ma è in affitto da 4 anni è un discorso, se non ti paga da un mese ed è entrato pochi mesi fa, un altro

caldarrosta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certamente è nostro diritto chiedere, ma io mi sento sempre a disagio quando devo farlo, allora mi domando quale sia un tempo ragionevole per non sembrare iper fiscale, come se stessi col fucile puntato..

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente è nostro diritto chiedere, ma io mi sento sempre a disagio quando devo farlo, allora mi domando quale sia un tempo ragionevole per non sembrare iper fiscale, come se stessi col fucile puntato..
Aspetta un'altra settimana e poi scrivi un messaggio dicendo se ci sono stati problemi con il bonifico. Magari si è dimenticato, se poi sai già che ha perso il lavoro, lo ha lasciato la moglie, lo hanno arrestato... Preparati al peggio

caldarrosta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È una studentessa che sta in casa da 4 mesi, i primi 2 mesi hanno pagato (i genitori) puntualmente perché il 7 ricevevo il bonifico. Questo mese di gennaio ancora nulla, e domani è 15. Come scadenza nel contratto ho messo il 5, e dopo 20 gg l'inizio della morosità.
Dicono che dovrei telefonare, ma a me sembra brutto..

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lunedì le scrivi un messaggio. Sul contratto di affitto c'è anche scritto dopo quante mensilità non pagate il contratto si considera risolto. Spero tu abbia una caparra di 3 mesi almeno

giovax

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiama con cortesia la ragazza e vedi che riposta ti da; se hai avuto modo di conoscere i genitori e hai il loro numero dopo qualche giorno chiami loro.

I genitori di un ragazza che studia fuori sanno essere molto influenti a ciò che non vengano fatte troppe ****ate.

caldarrosta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, conobbi i genitori all'epoca, specificai che davo massima libertà alle ragazze ma che i pagamenti dovevano essere puntuali perché anche io ho le mie scadenze..!
Comunque gli ultimi 2 o 3 bonifici provenivano da un conto intestato alla sorella più grande, anche lei studentessa, mi è parso strano ma fin quando pagano..può darsi che non stia troppo attenta a queste cose..mah.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Molti studenti fuori sede stanno ormai con la DAD e tendono a tornare a casa: la conseguenza è una richiesta di disdetta o di riduzione canone da parte dei genitori.
Credo che nel tuo caso, non essendo un inquilino pluriennale che ha sempre pagato regolarmente, non sia eccessivo chiedere notizie. Non mi stupirei ci siano anche divergenze con genitori circa la permanenza fin che non riprendono le lezioni in presenza. Arrivati al 20 prova a sondare il terreno

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi domando quale sia un tempo ragionevole per non sembrare iper fiscale,
Il conduttore è inadempiente se non provvede al pagamento entro 20 giorni dalla scadenza prevista sul contratto di locazione (art. 5, l. 392/1978).

Siccome l'hai riportato correttamente sul contratto
Come scadenza nel contratto ho messo il 5, e dopo 20 gg l'inizio della morosità.
puoi ricordarlo alla tua inquilina se ritarda i pagamenti oltre quel termine.

Io come locatore evito solleciti troppo insistenti se il conduttore adempie entro i 20 gg di legge.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto il momento che stiamo attraversando, io mi preoccuperei dopo la scadenza della seconda mensilità senza ricevere notizie.

caldarrosta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Qui le lezioni sono riprese anche in presenza, infatti gli studenti hanno ricominciato a contattarmi per chiedere disponibilità di camere..
credo che aspetterò fino al giorno 20, avvisando che il 25 del mese scatta in automatico la morosità (così ha 5 giorni di tempo per evitarla).

• Mi Piace
Reazioni: uva

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi allarmerei quando arriva la scadenza del mese successivo senza che l'inquilino abbia saldato il canone del mese precedente.
Non pagare per le difficoltà del periodo è comprensibile ma non giustificabile, poiché il locatore paga le imposte sui canoni anche se non li incassa.
Meglio stipulare un accordo per la riduzione del canone per tre o quattro mesi piuttosto che rimanere con un canone insoluto. Almeno paghi le imposte su quanto effettivamente percepito.

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, si può chiedere l'intervento del garante del contratto anche per una sola mensilità?

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, si può chiedere l'intervento del garante del contratto anche per una sola mensilità?
Il garante subentra all'inquilino per una parte o tutto l'affitto quando questi non paga. Secondo quanto previsto sul contratto di affitto, in linea di massima si ma bisogna leggere il contratto.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
nel caso di precedenti pagamenti regolari, più o meno alla stessa data, io dopo circa 10 giorni mando un messaggio avvisando che non è arrivato il bonifico, attendo notizie, grazie

di solito rispondono ed è anche successo che ci sia stato un problema in banca, per esempio a dicembre un bonifico inviato il 14 mi è arrivato 10 giorni dopo!

• Mi Piace
Reazioni: uva

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto