Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
Quesito: 2024 a 67 anni percepirò la pensione di vecchia e possibile percepire un'ulteriore pensione estera "Norvegese" (pensione minima dopo i 67 anni).
Come sarà la tassazione e cosa devo dichiarare nel 730 ???
In attesa di vostri chiarimenti cordialmente saluto.
Neko
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Troppe variabili per sapere ora quel che dovrai fare fra qualche anno.

In linea di principio, se quella norvegese non è tassata alla fonte, dovrai unire le 2 pensioni e pagare la differenza delle imposte ricalcolate.
 

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
abbiamo un parente in una situazione fiscale molto simile, cioè percepisce una pensione dall'estero. il nostro caso (australia, ex dipendente di azienda privata) è esplicitamente trattato all'interno delle istruzioni per la compilazione della dichiarazione (modello unico, nel nostro caso), ovvero si tassa solo in italia, ciò sulla base di un accordo per evitare doppia tassazione. purtroppo non vedo norvegia tra i casi indicati esplicitamente sulle istruzioni ma queste possono non essere esaustive, quindi conviene che fai una ricerca per stabilire se vige un simile accordo per evitare tassazione doppia per i pensionati residenti in italia ed in base all'ente che la eroga (pubblico o privato) :)

mi limito solo a riportare un estratto interessante dalle istruzioni:
Sono pensioni pubbliche quelle pagate da uno Stato o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un ente locale. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nello Stato da cui provengono.
Sono pensioni private quelle corrisposte da enti, istituti od organismi previdenziali dei paesi esteri preposti all’erogazione del trattamento pensionistico. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nel paese di residenza del beneficiario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto