fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho una seconda casa per la quale é stato fatto di recente un nuovo accesso su strada.

Il vecchio accesso (senza numero civico), continua a servire dei vicini, che hanno messo sulla loro facciata e che a penna hanno scritto un numero civico sulla loro posta, ed é lo stesso numero che é stato messo dal comune anni or sono sulla mia facciata)


A me cambia nulla perché non ho residenza, ma se fosse facile, vorrei sistemare la cosa (se un giorno ci mettessi residenza).

Ricapitolando

due abitazioni appena divise che usavano stesso cancello

Io uso il nuovo, loro usano il vecchio

Numero civico apposto anni fa dal comune, presente SOLO sulla mia facciata

Loro hanno scritto a penna lo stesso mio numero civico su loro posta, e messo una roba di ceramica (stile case al mare) sulla loro facciata.

Non ho saputo di nulla da parte loro (corre cattivo sangue)

Sono io o sono loro, o entrambi che dovremmo fare richiesta al comune?
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
se tu hai fatto una nuova apertura ed installato un cancello devi fare domanda in Comune per avere assegnato un nuovo numero civico oppure lo stesso numero contraddistinto dalla lettera B.
E se non lo faccio, cosa succede? Da quel che vedo non ci sono multe, ed è semplicemente peggio per me (se fossi residente), per la posta.

Nemmeno sul vecchio cancello (o su sue colonne), é mai stato indicato un civico.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
che se dovesse passare un vigile urbano e notasse il nuovo cancello potrebbe attivarsi per vedere come mai non c'é il numero civico ed aprire una procedura per abuso edilizio.
Abuso edilizio? Sono stati eseguiti regolari lavori, e ci prendo anche il 50% di detrazione IRPEF.

Di quale abuso parli?


Il geometra che seguì il lavoro mi disse che nonostante avessi io in uso il.nuovo cancello, cambiare il civico era un problema.dei vicini, perché ho sulla mia facciata il.civico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho una seconda casa per la quale é stato fatto di recente un nuovo accesso su strada.

Il vecchio accesso (senza numero civico), continua a servire dei vicini, che hanno messo sulla loro facciata e che a penna hanno scritto un numero civico sulla loro posta, ed é lo stesso numero che é stato messo dal comune anni or sono sulla mia facciata)
E' certamente strano che un accesso nuovo sia segnalato con il numero civico, assegnato dal Comune, mentre quello adiacente, ma antecedente, ne resta privo.
Comunque, se l'accesso privo è posizionato prima del tuo, assumerà il numero precedente seguito dalla lettera A, se già assegnata, quella successiva, sempre maiuscola.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' certamente strano che un accesso nuovo sia segnalato con il numero civico, assegnato dal Comune, mentre quello adiacente, ma antecedente, ne resta privo.
Comunque, se l'accesso privo è posizionato prima del tuo, assumerà il numero precedente seguito dalla lettera A, se già assegnata, quella successiva, sempre maiuscola.
In Italia ormai non mi stupisco più di niente...io più che dirlo al geometra che ha seguito i lavori (e che ho pagato profumatamente), che posso fare?

Nel sito del comune, sia i miei, che i lavori del vicino, continuano a risultare con lo stesso numero civico...

Quindi da quel che mi disse il geometra, e quel che dici tu, sarebbero i vicini a dover mettere al vecchio cancello il numero antecedente il mio (nostro) con la lettera A.

Probabile, perché sono carognosi, ed han sempre cercato di rompere, solo per il gusto di farlo. Evidentemente anche il loro tecnico gli avrá detto che erano loro a dover cambiare. Vedo sul sito del comune che con 16€ di bollo si può far fare un controllo...ma temo ripicche da parte loro.

L'unica segnalazione di civico tra le due abitazioni ed i due cancelli, è quella sulla mia facciata, subito dietro al mio nuovo cancello.

Loro su vecchio cancello (che usano solo loro adesso), e facciata, non hanno mai avuto un civico segnalato.

Nella divisione, pur avendo io il nuovo cancello, mi sarei portato dietro il civico, perchè solo io lo avevo giá segnalato dal comune sulla facciata. Questo ha detto il geometra, che dirigendo i lavori, non penso non abbia responsabilitá, e non ha alcun vantaggio a farmi sbagliare.

Dico bene?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto