platinum54

Nuovo Iscritto
Salve,
sono nuovo di questo forum ed ho una domanda.

Sono uno studente che ha preso una camera in affitto da una persona che mi ha fatto firmare due coppie di contratti.
La prima coppia ha una cifra inferiore a quanto pattuito, mentre la seconda coppia ha la cifra reale. Tutti e quattro i fogli portano la medesima data e sono stati firmati da entrambi.
Tenete presente che io posseggo entrambe le copie del contratto con le due diverse cifre.

Secondo il proprietario il contratto è stato registrato ed ho pagato ogni anno il suo rinnovo, ma non l'ho mai avuto in mano nella forma registrata.
Il contratto l'ho interrotto io poco prima della scadenza sua naturale in maniera concordata con il proprietario. Anche se ero in ritardo per avvisarlo gli ho spedito una raccomandata in cui dicevo che di comune accordo non voglio rinnovare il contratto. Il proprietario era d'accordo ma sulla scadenza mi ha chiesto una cifra considerevole per lasciare la camera... tipo bollette che sono appena arrivate+ bollette che arriveranno, non mi restituisce i soldi anticipati alla stipula del contratto, spese condominiali e varie altre voci che lievitano molto il saldo.
Ho richiesto il contratto registrato per utilizzare i benefici fiscali da cui ne derivano, ma il proprietario si è molto adirato e non me lo vuole fornire, rimanda di volta in volta la cosa.
Tutti i pagamenti che ho fatto sono stati effettuati tramite bonifico bancario elencando le varie voci pagate, ad es Rinnovo registrazione contratto etc.

Oggi finalmente mi ha inviato una e-mail con la scansione del contratto registrato, ha una cifra notevolmente più bassa, ha due marche da bollo l'una da 3,62 euro, l'altra da 11,00 euro. Mancano timbri e numeri di registro di alcun tipo.
Dubito molto che sia valido, forse mi sta prendendo in giro

Immagino che il contratto non sia mai stato registrato e che non è più possibile registrarlo dato che il contratto è ufficialmente concluso. Le altre possibilità sono che ha paura di farmi vedere il vero contratto registrato, oppure lo sta registrando in questi giorni con >4 anni di ritardo.

Che mi conviene fare?
Potrebbe registrarlo oggi il contratto dopo 2 mesi dalla conclusione del contratto non registrato?

Posso denunciarlo per truffa? Magari riottenere anche i soldi versati per il rinnovo della registrazione del contratto?
grazie
 

platinum54

Nuovo Iscritto
Io ho pagato senza poter ottenere benefici fiscali, e soprattutto senza sapere che il contratto non era registrato... di cosa sarei responsabile?
sarei un complice ora, poiché sono venuto a conoscenza del reato e potrei essere complice se non denuncio il fatto. o no?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Attendiamo altri pareri al riguardo, intravedo pure la possibile restituzione dei canoni percepiti e non dichiarati (fa fede il contratto registrato). :daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
prova a dire al proprietario che se non la smette subito e ti ridà i soldi andrai dall'autorità giudiziaria con copie dei bonifici effettuati per importi notevolmente superiori a quanto registrato e chiederai le differenze, con gli interessi, indietro in quanto si configura un illecito arricchimento.
 

muttihouse

Nuovo Iscritto
il contratto senza il timbro dell ufficio del registro non è un contratto registrato, ma è comunque valido, si può registrare anche dopo 4 anni, chiaramente pagando i realtivi ritardi e sanzioni, se hai pagato i rinnovi il propritario dovrebbe avere modello f23 pagato in banca, se non ha quel modello, li ha intascati. MAIDEALISTA le copie del contratto le hanno inquilino e proprietario, se loro non dicono nulla come fa il fisco a sapere che ci sono 2 contratti?
io chiamarei il proprietario dicendo che se non restituisce subito la caparra andrai dai sindacati inquilini e poi vedrete chi ha torto o ragione.
ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
più che un avvocato, devi farti assistere da un competente in locazioni e farti cosigliare, come comportarti, prova con una assiociazione degli inquilini sapranno sbrigarsi in breve tempo, senza grandi spese:idea::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto