1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. platinum54

platinum54 Nuovo Iscritto

Salve,
    sono nuovo di questo forum ed ho una domanda.

Sono uno studente che ha preso una camera in affitto da una persona che mi ha fatto firmare due coppie di contratti.
    La prima coppia ha una cifra inferiore a quanto pattuito, mentre la seconda coppia ha la cifra reale. Tutti e quattro i fogli portano la medesima data e sono stati firmati da entrambi.
    Tenete presente che io posseggo entrambe le copie del contratto con le due diverse cifre.

Secondo il proprietario il contratto è stato registrato ed ho pagato ogni anno il suo rinnovo, ma non l'ho mai avuto in mano nella forma registrata.
    Il contratto l'ho interrotto io poco prima della scadenza sua naturale in maniera concordata con il proprietario. Anche se ero in ritardo per avvisarlo gli ho spedito una raccomandata in cui dicevo che di comune accordo non voglio rinnovare il contratto. Il proprietario era d'accordo ma sulla scadenza mi ha chiesto una cifra considerevole per lasciare la camera... tipo bollette che sono appena arrivate+ bollette che arriveranno, non mi restituisce i soldi anticipati alla stipula del contratto, spese condominiali e varie altre voci che lievitano molto il saldo.
    Ho richiesto il contratto registrato per utilizzare i benefici fiscali da cui ne derivano, ma il proprietario si è molto adirato e non me lo vuole fornire, rimanda di volta in volta la cosa.
    Tutti i pagamenti che ho fatto sono stati effettuati tramite bonifico bancario elencando le varie voci pagate, ad es Rinnovo registrazione contratto etc.