kat

Membro Junior
Proprietario Casa
:rabbia:buona sera ,il mio quesito è problematico,di recente un mio zio è venuto a mancare facendo testamento olografo e lasciando eredi testamentari universali 7 nipoti, figli di sorella morta. QUI COMINCIA L'ODISSEA..... TUTTI ACCETTANO CON BENIFICIO D'INVENTARIO tranne 1 ke accetta l'eredità pura e semplice .... lo zio lascia beni immobili vari e 1 polizza assicurativa oltre i beni mobili che erano nella casa del de cuius . FATTO l'inventario e chiuso , avvocato rende noto che c'è un'altro testamento a favore della badante del de cuius , a cui lascia i beni mobili ,,.... e che a breve sarà pubblicato ... premesso che solo 1 nipote è in possesso dei beni del de cuius ,mentre gli altri (accetatari beneficio) nn ne sono in possesso ne avevano conoscenza dell'ammontare dei beni ,, tranne 3 nipoti che guarda caso nn sono mensionati nel testamento .Ora può saltare fuori un'altro testamento a inventario finito e dopo che si era definito quasi tutto ?? può essere ?? cosa succederà??
 

acquirente

Nuovo Iscritto
nessuno ha la palla magica............................di cio' che potrebbe succedere
modifica, revoca del testamento olografo
in presenza di due testamenti aventi data diversa e diverso contenuto quale ha efficacia?
In presenza di più testamenti non complementari tra loro, quello efficace è l’ultimo.
Nel caso invece in cui un testamento successivo non contenga una revoca esplicita di eventuali precedenti testamenti e le disposizioni contenute siano compatibili con quelle espresse precedentemente (per esempio perché dispongono di beni diversi), i testamenti hanno entrambi efficacia.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dunque se due testamenti sono in conflitto tra loro (es nel primo lascio la casa a tizio, in quello posteriore a Caio la casa va a Caio perchè è evidente che posso cambiare idea) prevale il più recente.

se non sono in conflitto ma si integrano a vicenda(es nel primo lascio la mia auto a Tizio, nel secondo la casa a Caio) si applicano entrambi.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
dunque se due testamenti sono in conflitto tra loro (es nel primo lascio la casa a tizio, in quello posteriore a Caio la casa va a Caio perchè è evidente che posso cambiare idea) prevale il più recente.

se non sono in conflitto ma si integrano a vicenda(es nel primo lascio la mia auto a Tizio, nel secondo la casa a Caio) si applicano entrambi.

certo.....................:D:D
l'importante e' che non si lasci la stessa cosa a due persone diverse.
allora in quel caso varrebbe il testamente piu' recente.
 

kat

Membro Junior
Proprietario Casa
il 1 testamento dice" nomino eredi universali i miei nipoti ""xxxxxxxxxxx...... il 2 ( di cui si fà menzione ma nn lo hanno ancora fatto vedere e " dicono sarà pubblicato , ke i beni MOBILI sono lasciati alla badante xxxxxxx. il mio quesito è: possono farlo? si può publicare dopo 6 mesi un'altro testamento , avendo fatto ,gli eredi ,la scelta di accettare il 1 testamento con beneficio d'inventario ? palese l'intrallazzo !!!!!!!!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
i beni mobili sono gli arredamenti, i mobili ...........................
se nel primo testamento era scritto che si lasciava gli immobili con l'arredamento compreso..............................e' qualcosa di strano.
se c'e' anche di mezzo un inventario vuol dire che ci sono dei dubbi anche sui debiti del de cuis.........................
 

kat

Membro Junior
Proprietario Casa
certo, il beneficio salvaguarda gli eredi ...ma nn mi date certezze sul fatto se può saltare fuori e quindi è valevole un altro testamento..a inventario chiuso....... ultime new:... cambiali da recuperare ma mai mandate all'incasso e con scadenza 2004 !!?????''...mah...cosa nn fanno i soldi e la disonestà.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto