1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. busta55

busta55 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Devo affittare un mini appartamento, ora in ristrutturazione.
    Non è arredato, ho saputo che minimo ci deve essere un lavello in cucina oltre naturalmente i sanitari al bagno.
    Mi hanno detto che è obbligatorio anche la macchina del gas per cucinare. E' vero?
    Cosa c'è ancora di obbligatorio?

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quando si da in locazione un appartamento, non ammobiliato, non ci sono obblighi particolari per il locatore circa le sue dotazioni. E' certo che l'appartamento, deve essere dotato di impianto elettrico certificato, di impianto di riscaldamento , con relativa caldaia, sempre certificato, di servizi igienici quale , il bagno. Non c'è obbligo di installare il lavello, perchè il locatario, potrebbe avere una cucina componibile, e quindi non servirsi del tuo lavello. Il contratto di locazione, è poi un accordo tra le parti, ed è questo a far testo.

3. Concordo con Celefini!

A celefini piace questo elemento.
  4. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Non sono d'accordo quando si affitta un appartamento ad uso abitativo deve essere funzionale all'uso per cui viene locato, per cui lavello e macchina del gas in cucina e chiaramente i sanitari nel bagno

5. Ma quando mai?:domanda:

6. FrancescoRoma

Sempre!

7. FrancescoRoma

A meno che non risulti da contratto per patto espresso

8. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Allora anche un letto e una sedia e un tavolo.
    Battute a parte un appartamento NON ammobiliato deve essere fornito di quelle parti "fisse", quali i sanitari del bagno. Per quanto riguarda il lavello in cucina, predisposti i necessari allacci, questo può essere installato anche al momento della locazione se il conduttore ne ha necessità. Io ho fatto così, ho predisposto gli allacci, ma il conduttore, avendo una cucina componibile, non ha richiesto il lavello.

9. Concordo in pieno! :daccordo:

A celefini piace questo elemento.
  10. FrancescoRoma

Meri quanto dici fa parte di un arredamento ...ok era una battuta la tua.
    Un contratto di locazione ad uso abitativo deve essere funzionale all'uso se poi il conduttore vuole rinunciare a degli elementi necessari per la sua vivibilità, certo che può farlo ma è a sua discrezione non quella del Proprietario

11. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vivo in mezzo a questioni di affitto da quando sono nata, ma sinceramente non ho mai sentito di un inquilino che abbia chiesto al proprietario la macchina del gas. Si tratta, a mio modesto parere, di un elettrodomestico al pari del frigorifero e della lavatrice. Se esiste una norma di legge che prevede la necessità della presenza della cucina a gas nell'immobile da locare ti prego di farmelo sapere. Ti prego di credere che non si tratta di una richiesta ironica, ho imparato, talvolta battendoci il naso, che nella pletora di norme che riguardano ogni aspetto della nostra vita (ma che in genere si riferiscono alla vita come era 50 anni fa) può esserci tutto ed il contrario di tutto.

12. Sinceramente anche io sono anni che affitto appartamenti NON AMMOBILIATI , non ho mai lasciato macchine del gas e le poche volte che ho lasciato il lavello, l'ho poi dovuto togliere su richiesta del conduttore!

13. FrancescoRoma

Se tu in un contratto di locazione scrivi vano cucina, è inteso che è un vano con la predisposizioni di impianti per l'installazione di una cucina. Se tu dai in locazione l'appartamento inserendo la dicitura Cucina, deve avere le caratteristiche funzionale di una cucina. La macchina del gas certo è raffigurabile nella categoria degli elettrodomestici, fatto salvo che per avere l'allaccio del gas è necessaria che sia presente nell'appartamento . Cosa diversa per gli altri elettrodomestici che dici . Ripeto non c'è nessun obbligo però occorre precisare che è il conduttore che si farà carico di installare una sua cucina.

14. FrancescoRoma

Brava su richiesta del conduttore, e se non ci fosse stato il lavello o la macchina del gas secondo te su richiesta del conduttore dovevi inserirla o no?

15. La macchina del gas NO!

16. FrancescoRoma

Ok Margherita..che ti devo dire..è come affittare un appartamento con riscaldamento autonomo senza dire che la caldaia non c'è...però c'è l'impianto.

17. FrancescoRoma

Per rispondere comunque al quesito posto da Busta55, l'obbligatorietà non esiste, nasce solo su richiesta del conduttore, il quale avrà pure il diritto una volta presa consegna dell'appartamento di farsi un caffè, senza aspettare 2 mesi che gli consegnino la bella cucina ordinata.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

E se affitti ad un inglese?
    L'obbligo del bidet non esiste:^^:

Tutto è relativo:confuso:
    saluti
    jerry48

A piace questo elemento.
  19. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusate la mia ignoranza ma che cos'è la macchina del gas ?. Se parliamo di caldaia, è giusto che ci sia, poichè oggi nel 90% delle case il riscaldamento e le cucine, funzionano a gas metano.Per il lavello, rimango dell'idea che non fa parte dei normali accessori in dotazione ad un appartamento dato in locazione per uso abitativo, anche perchè a questi dovrebbe fare seguito anche lo scolapiatti.

20. Io ho inteso piano cottura con eventuale forno per cucinare!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina