masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dove posso fare l`APE? Conoscete degli enti che fanno l`APE on line senza dover andare in giro per uffici? Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io diffiderei di coloro che rilasciano l'APE senza fare un sopralluogo. Difatti il suo rilascio prevede che vengano descritti tutte le caratteristiche e gli impianti di condizionamento che interferiscono sulle prestazioni energetiche e sulla categoria di appartenenza dell'unità immobiliare. E se nel caso di una locazione il problema è risolvibile, nel caso di una compravendita, qualora venga certificata una situazione e se ne verifica un'altra, con conseguente valore inferiore, il responsabile del danno è colui che ha redatto l'APE.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di una compravendita, qualora venga certificata una situazione e se ne verifica un'altra, con conseguente valore inferiore, il responsabile del danno è colui che ha redatto l'APE.
il problema è che nessuno controlla. se ci fosse controllo sulle APE consegnate non ci sarebbe offerte di redazione di questi documenti a 60/80 euro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prendi in considerazione uno che acquista un'abitazione in classe A e poi se la trova in classe G, capisci bene che l'affare diventa grosso per chi l'ha fatto ed un bidone per chi l'ha subito. Evidentemente il valore sarebbe dovuto essere adeguato. In questo caso il danneggiato può chiamare il redattore dell'APE a rispondere del danno arrecato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
qualificare una clesse G come A, credo sia veramente impossibile, capisco che stai estrmizzando per rendere l'idea, comunque la classe che emerge è il prodotto di una serie di dati che vengono caricati nel software, non si può barare più di tanto se si cerca di fare un lavoro un minimo coerente, certo che fatto senza visionare l'immobile, lascia il tempo che trova
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@griz e @Gianco basta andare a controllare l'esposizione delle pareti perimetrali dell'appartamento: per esperienza diretta chi fa le planimetrie catastali sbaglia l'indicazione del Nord; chi fa l'APE sulla base delle planimetrie catastali indica in modo errato l'orientazione dei muri perimetrali (a Volte mettono a Ovest quello che sta a Nord) con tutto quello che ne consegue sulla dispersione del calore. Basta anche controllare le dimensioni delle finestre: se ti basi su una planimetria 1:100 tutte le finestre risulteranno arrotondate alla decina, se le misuri no (troverai 97 o 102 cm anzichè i 100 cm della planimetria. Non parliamo poi della composizione dei muri perimetrali se non fai il sopralluogo come fai a distinguere un muro a doppia parete con cassa vuota da un un muro a doppia parete con cassa riempita da materiale isolante o da un muro a parete singola in mattoni forati?
Il fatto è che a nessuno interessa avere una APE esatta. Il venditore la vede come un ennesimo balzello dello stato, l'acquirente non gliene frega nulla perché non gli interessa quanto pagherà per la climatizzazione della casa che ha comprato tanto è convinto di risolvere tutto con le termovalvole ed i contabilizzatori di calore. L' ufficio regionale del Genio Civile non controlla. I professionisti vogliono fare soldi senza fare fatica. Avete mai visto un affermato professionista fare un APE? preferisce stare in ufficio ad intrattenere pubbliche relazioni con persone che gli possono dare incarichi più remunerativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto