1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Buonasera, vorrei sapere dagli esperti di propit se, acquistando una casa mobile, vi si potrà poi stabilire la propria residenza, e dove si può posizionare? Ad esempio,a fianco di un vecchio cascinale in collina, in area agricola è possibile? Grazie.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Bella domanda lisanna.:applauso:
    Vediamo chi ci può aiutare.
     
  3. paolodm

    paolodm Membro Attivo

    La cassazione dice
    "in tema di reato di costruzione senza licenza, le case mobili, o manufatti prefabbricati e assicurati al suolo con qualsiasi mezzo tale da trasformare in modo durevole l'area occupata rientrano nella nozione di costruzione". (Cass. Pen. Sez. VI, sent. n. 3464 del 22-04-1983).
    Per cui secondo me una casa mobile sarà soggetta alle stesse autorizzazioni di una casa in muratura. Devi innanzitutto andare all'ufficio tecnico del comune e verificare se il terreno dove vuoi posizionarla consente l'edificazione, e poi presentare un progetto.
     
    A piace questo elemento.
  4. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Grazie Paolodm :daccordo:
     
  5. palinotto

    palinotto Nuovo Iscritto

    Sono d'accordo con quanto detto da "paolodm" ma solo se la casettà sarà dotata di corrente elettrica, scarico fognatura ed acqua corrente.
    Nel caso in cui non dispone di tali servizi, l'ubicazione di tale manufatto può considerarsi come un parcheggio di un "autoveicolo" (su ruote), in un terreno libero, non avendo altri spazi disponibili per una sua collocazione.
    Auguri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina