1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti , è da tanto tempo che mi aggiorno su questo forum molto utile . Voglio porre un quesito riguardante il comportamento dell'amministratore , che si rifiuta di fornire la documentazione del rendiconto annuale ,su mia specifica richiesta . Il fatto è che ho già consultato un legale per avere informazioni su come ,eventualmente agire per revocargli il mandato ,ma mi sono trovata con le armi spuntate nonostante la legge parli chiaro a tal proposito . La mia domanda è: ci sono gli estremi per poter procedere ,come singolo condomino , alla rimozione di questo amministratore senza avere delle sorprese ? Grazie a chi mi potrà fornire delle risposte
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  2. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Il nuovo articolo 1129, comma 11, stabilisce che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131 (notizia all’assemblea di azione proposta da terzi), se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma dello stesso articolo 1129 (mancata apertura ed utilizzazione del conto intestato al condominio), i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria. Nel caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  3. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao Libe, hai creato un bel tipo di "patata bollente!" Sì, è una tematica che interessa anche a me da quasi due anni! Purtroppo, sono sola a condurre la battaglia contro l'Amministratore, perchè quasi tutti gli altri condomini lo "venerano", per cui, come te, sto lottando con le armi spuntate......Hai scritto che sei andata a parlare con un Avvocato, per un parere, e lui che consiglio ti ha fornito? Io forse saprei cosa fare, ma la battaglia è lunga e difficile, e, per me, sola come sono, è ardua.....
     
  4. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao AugustaDM, condivido il tuo intervento, in quanto conosco l'articolo 1129, comma 11, e come ho già spiegato a Libe, sono una sorta di Don Chisciotte con a fianco due Sancho Panza! So che, posso chiedere all'Amministratore, la convocazione dell'assemblea, e purtroppo sono sicura che all'atto della votazione, i condomini con la loro maggioranza, boccerebbero la sua revoca :disappunto:Però, arrivata a questo punto, per me, ci sarebbe da affrontare lo scoglio più di arduo: rivolgermi all'Autorità Giudiziaria con la speranza che la richiesta sia accolta! Il problema è che io, ho una certa età, legata a una malattia motoria che non mi consente di muovermi senza dolore, e che mi rende tutto difficile......Sto valutando di poter recarmi a Milano con l'aiuto di qualcuno ma, devo valutare il tutto con calma...Ti metterò al corrente:fiore::fiore::fiore:
     
  5. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    E' stata convocata l'assemblea (ordinaria) ove si discute di quel rendiconto?
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  6. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Libe, io non ho capita se non avete fatto ancora l'Assemblea Ordinaria che si fa una volta l'anno, durante la quale, l'Amministratore porta il rendiconto annuale e l'ipotesi del preventivo delle spese previste per l'anno successivo. Se l'avete fatta e poi votato e approvato il rendiconto, allora tu forse vuoi da lui il verbale dell'Assemblea! Io ti ho fatto questa domanda, per capire bene tutta la situazione. Allora, se puoi fammi sapere.... Grazie:ok:
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    cioè ti ha sconsigliato di procedere da sola portando come prova quelle che per te sono gravi irregolarità e che per lui, e forse per il Giudice, non lo sono.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  8. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao ,grazie a tutti per le delucidazioni ,ma anch'io leggendo la normativa sono arrivata allo stesso punto . Cioè non ho fatto nessun passo avanti ! Il mio quesito, forse posto in modo generico ,voleva porre la questione sull' attività contabile del conto corrente utilizzato dall'amministratore in modo improprio . Il fatto è che il " caro " amministratore usa il conto c. per spese irrisorie e per la maggior parte delle volte nn facendo transitare sul suddetto conto tutte le quote dei condomini ( totale 18) sia per l'ordinaria amm.zione che per quella straordinaria . Ad una mia precisa richiesta , sia per raccomandata che in sede di assemblea , verbalmente , mi sono vista negare il mio sacrosanto diritto di avere uno scritto del resoconto annuale ,giustificando semplicemente che non mi era dovuto ! In particolare la documentazione dei versamenti delle quote dei singoli condomini ,ma mettendomi a disposizione solo le fatture , cioè solo le voci di uscita del conto . Nonostante abbia fatto mettere a verbale la sua risposta negativa . Io a questo punto non ho avuto copia del verbale , né so se questo sia stato modificato in modo da far insabbiare il tutto . Adesso come mi devo comportare ? :pollice_verso::pollice_verso:
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  9. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Al sig . Criscuolo rispondo affermativamente , in quanto la normativa non appare proprio così chiara come sembra . Ma in previsione di un' altra spesa straordinaria ( valvole termostatiche) mi troverò davanti ad un' altra situazione simile alle precedenti , cioè che i condomini non si sa in che misura paghino e se paghino ! A questo aggiungo che sono in netta minoranza , visto che gli altri hanno piena fiducia di questa persona , nonostante ignorino completamente tutti i risvolti della sua gestione , per la quale si avvale della collaborazione di alcuni condomini che lo coprono . A questo punto cosa devo fare??:disappunto::disappunto:
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  10. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Marinarita , tra le altre cose ho chiesto il verbale di assemblea svoltasi recentemente , ma non mi è arrivata risposta fin'ora. Non vorrei che in modo molto consapevole e premeditato , il verbale mi venga recapitato in ritardo ( dopo i 30 giorni utili) per evitare che io possa fare opposizione in qualche modo :rabbia:
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  11. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si l' assemblea è stata convocata diverso tempo dopo dal tempo previsto per legge e dopo che io ho fatto richiesta di avere la documentazione relativa .
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  12. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Libe, ormai le hai tentate tutte, a questo punto, se ritieni di non essere soddisfatta del parere che ti ha dato l'Avvocato,prova a consultarne un altro, tanto per arrivare ad avere le idee più chiare! Io sono del parere che questo Amministratore, in base a ciò che tu hai scritto, sia da revocare! Comunque chiedi all'Avvocato, portagli tutta la documentazione che possiedi! Una volta che avrai ottenuto delle informazioni, provvedi a contattare la "famiglia Propit!" Buonanotte:stretta_di_mano:
     
  13. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    .......ma nel corso dell' Assemblea, i Condomini in sede di votazione, hanno votato ed approvato il rendiconto? E tu hai votato controoooo? Questo è determinante per sapere come muoverti in futuro.......:pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso:
     
  14. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    se hai votato contro ad un argomento il tuo diritto di impugnare la delibera assembleare di approvazione di quell' argomento si estingue 30 giorni dopo che hai ricevuto il verbale non 30 giorni dopo che si è tenuta l'assemblea. Se tu gli mandi una raccomandata a/r vedi che si affretterà a mandarti il verbale della assemblea se non lo fa assumerà un comportamento per il quale si può chiedere la rimozione.
    ogni condomino si dovrà pagare da solo: la certificazione delle prestazioni energetiche del suo appartamento; l'installazione delle sue valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore; le letture che verranno fatte all'inizio e periodicamente, secondo la norma da inserire nel Regolamento di Condominio, durante il periodo di esercizio del riscaldamento. Invece il lavaggio di tutto l'impianto da eseguirsi prima della installazione delle termovalvole (altrimenti queste si intasano nel giro di qualche anno e non funzionano più), le modifiche da apportare alla caldaia esistente o la sua sostituzione sono spese da ripartire secondo i millesimi di proprietà. Fino al 30% della spesa sostenuta per l'acquisto del metano verrà suddivisa secondo le prestazioni energetiche degli appartamenti (per compensare le dispersioni termiche dell'impianto; le dispersioni termiche degli appartamenti ed il costo per riscaldare le parti comuni del condominio). Il Restante 70% verrà suddiviso secondo le registrazioni dei contabilizzatori. Poi ci saranno le spese di manutenzione e di costante aggiornamento della caldaia alle normative vigenti che verranno suddivise secondo le prestazioni energetiche degli appartamenti: in sostanza la vecchia tabella millesimale del riscaldamento non verrà più usata.
    Se questo è vero e provato è una condizione sufficiente per chiedere, anche da sola, la revoca dell'incarico al giudice e chiedere al medesimo di nominare un amministratore giudiziale fino a quando l'assemblea dei condomini non ne nominerà uno di suo gradimento (che non sia quello precedente).
    L'amministratore ha l'obbligo di far transitare tutte le somme in entrata ed in uscita dal c/c condominiale; ha l'obbligo di consegnare una copia dell'estrattoconto a chi dei condomini ne farà richiesta (pagando le spese delle fotocopie). Se questo viene provato si ricade nella condizione sufficiente per chiedere, anche da sola, la revoca dell'incarico al giudice. Tra l'altro l'amministratore per far uscire soldi dal c/c condominiale deve essere autorizzato dalla assemblea del condomino, può usare senza autorizzazione i soldi giacenti per far fronte ad improvvise spese relative ad inderogabili lavori di urgenza; la spesa comunque va sempre approvata dalla assemblea condominiale postuma. Mentre le spese per la riparazione della serratura del portone di ingresso del condominio o per la riparazione del citofono, o per la sostituzione di un vetro della finestra delle scale ecc... ecc... dovrebbero essere coperte dal fondo accantonato per queste evenienze.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  15. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Cara Libe, Criscuolo ti ha dato le indicazioni esatte, io aggiungo un mio consiglio, nella lettera - Raccomantata R/R che invierai all'Amministratore per avere la copia del verbale, io specificherei quanto segue: ...... La invito a farmi pervenire il verbale dell'Assemblea Ordinaria del...... entro 15 gg. dalladata della presente. Qualora ritenesse di non dare adito a questa DIFFIDA, sarà mia priorità agire nella sede opportuna a, tutela della sottoscritta e del Condominio intero.
    Se entro i 15 gg non ottieni risposta allora procedi come da consiglio di Criscuolo. Tienici informati sugli sviluppi futuri:ok: Ciao,ciao
     
  16. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao Criscuolo, per favore leggi il messaggio che ho mandato a Libe: io, in passato ho mandato una raccomandata all'Amministratore per una richiesta di un documento ed è servita allo scopo:affermazione:
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  17. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No.
    Art. 1137, comma 2 c.c.:
    Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  18. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con te Nemesis, ma a me sembra di aver capito, che pur chiedendolo infinite volte, l'Amministratore non le ha fatto pervenire il verbale:affermazione: Ed è per questo motivo che ho consigliato di inviare all'Amministratore una raccomandata R/R con una richiesta-diffida per farglielo pervenire......
     
  19. libe

    libe Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Adesso non mi rimane che aspettare questo benedetto verbale dell 'assemblea . Non appena lo riceverò e se lo riceverò , non mancherò di informarvi sugli sviluppi del caso . Per il momento grazie a tutti
     
    A Marinarita piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina