1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac1.0

jac1.0 Ospite

Una domanda apparentemente fatua: che differenza esiste tra dovere e obbligo?

2. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Con l'obbligo sei costretto a farlo...anche per forza...il dovere ...è una questione morale..votare è un dovere civico, ma nn sei obbligato...pagare le tasse sei obbligato, altrimenti EquiTAGLIA....ti ciula di brutto....tutto qua!!!!
    ..Jac, ma le sai ste cose, perchè apri sti post? pe facce perde tempo?:risata:

3. jac1.0

jac1.0 Ospite

Questa cosa (come infinite altre) non la so, lo giuro, so invece che tra i due concetti la differenza, quanto meno in campo giuridico, è netta. E nel capirla io non perdo tempo, anzi...

4. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    dovereObbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l’uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato obbligazióne s. f. [dal lat. obligatio -onis, der. di obligare: v. obbligare]. –
    1. L’obbligare, l’obbligarsi, e il debito, l’obbligo, l’impegno, anche morale, che da ciò nasce: assumere, contrarre, avere, soddisfare un’o.; riconoscere le proprie o.verso qualcuno; non ho più nessuna o. verso di te; mi sono liberato da ogni o.;grave, solenne obbligazione.
    Tratto da enciclopedia Treccani
    ecc.

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Obbligato dallo stato?

6. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    si cosa è che ti turba. E' lo Stato che ti obbliga di pagare le tasse

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non mi turba nulla. So vagamente che l'obbligo è diverso dal dovere, tant'è che si dice ad esempio: '....il contribuente deve OBBLIGATORIAMENTE....'.

8. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    esatto i l cittadino ha il dovere di non commettere reati e l'obbligo di pagare lle tasse

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' un obbligo pagare le tasse, non un dovere. Se pagare le tasse fossero 'solo' un dovere pochi le pagherebbero.

10. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    infatti è quelo che ho detto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina