tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una domanda apparentemente fatua: che differenza esiste tra dovere e obbligo?
Con l'obbligo sei costretto a farlo...anche per forza...il dovere ...è una questione morale..votare è un dovere civico, ma nn sei obbligato...pagare le tasse sei obbligato, altrimenti EquiTAGLIA....ti ciula di brutto....tutto qua!!!!
..Jac, ma le sai ste cose, perchè apri sti post? pe facce perde tempo?:risata:
 
J

jac1.0

Ospite
Questa cosa (come infinite altre) non la so, lo giuro, so invece che tra i due concetti la differenza, quanto meno in campo giuridico, è netta. E nel capirla io non perdo tempo, anzi...
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
dovereObbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l’uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato obbligazióne s. f. [dal lat. obligatio -onis, der. di obligare: v. obbligare]. –
1. L’obbligare, l’obbligarsi, e il debito, l’obbligo, l’impegno, anche morale, che da ciò nasce: assumere, contrarre, avere, soddisfare un’o.; riconoscere le proprie o.verso qualcuno; non ho più nessuna o. verso di te; mi sono liberato da ogni o.;grave, solenne obbligazione.
Tratto da enciclopedia Treccani
ecc.
 
J

jac1.0

Ospite
Non mi turba nulla. So vagamente che l'obbligo è diverso dal dovere, tant'è che si dice ad esempio: '....il contribuente deve OBBLIGATORIAMENTE....'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto