masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Ho un appartamento di 3 camere e gli inquilini al momento sono 2; ho quindi fatto un contratto ad uso transitorio per la durata di 2 mesi per una porzione di immobile. Adesso si è trovato un terzo inquilino interessato da gennaio per un mese inizialmente. Vorrei sapere due cose:1) è possibile non registrare il contratto per lui visto che l'inquilino starà per un solo mese? 2) Nel caso in cui invece decidessi di registrarlo posso fare un altro contratto ad uso transitorio per una porzione di immobile soltanto a lui senza dover modificare o rifare il contratto che ho in essere con gli altri 2 inquilini? Rimane da dire che una volta scaduto il contratto dei due primi inquilini nel caso in cui il terzo decidesse di rimanere si farà un unico contratto in cui inserirò tutti e 3 i nominativi. Io non affitto le singole stanze ma l'intero appartamento. Adesso però si è creata una situazione in cui ho preferito affittare solo 2 stanze (quindi una porzione di appartamento) in attesa che si trovasse una terza persona per affittare l'intero appartamento. Visto che la normativa dice che è possibile non registrare gli affitti che hanno una durata massima di 30 giorni in un anno mi viene da pensare che potrei non registrare il contratto per la terza persona e fare quindi in seguito un contratto a tutti e 3 a partire da febbraio nel caso in cui l'ultimo arrivato decida di rimanere. Nel caso in cui, durante l'anno, si dovesse presentare una situazione simile a quella appena esposta, posso nuovamente non registrare il contratto per la terza persona se rimane per soli 30 giorni? Faccio un esempio: io affitto l'intero appartamento per 300 euro al mese ma se durante l'anno lo affitto a 200 perché non si trova una terza persona o meglio si trova ma soltanto per 30 giorni per quante volte posso non registrare il contratto alle terze diverse persone? Posso forse farlo fino a quando non raggiungo la quota totale dell'appartamento di 300 euro ossia 3 volte per 3 persone che rimangono solo per un mese visto che pagherebbero 100 euro per quei 30 giorni? :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo: ma per quante volte nell'arco di un anno? 3 quindi per 3oo euro l'anno? Ma se poi gli inquilini decidono di rimanere si può anche non registrare per il primo mese?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo di aver trovato la risposta: "il limite dei 30 giorni si determina computando tutti i rapporti di locazione di durata inferiore ai 30 giorni intercorsi nell'anno con lo stesso conduttore (circ.12 del 16-01-98)":occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto